Nuove regole

Dolceacqua, nuova ordinanza: mascherina obbligatoria in tutto il centro cittadino. Al cimitero servono anche i guanti

Vietato utilizzare panchine e parapetti, salvo che non venga garantita la distanza interpersonale di almeno un metro

drone dolceacqua castello bandiera arancione centro storico

Dolceacqua. A partire da oggi è in vigore una nuova ordinanza firmata dal sindaco Fulvio Gazzola, che obbliga ad utilizzare le mascherine nel centro cittadino.
«Si intende centro cittadino – è specificato – l’area compresa tra il cimitero e la Mobilsol, strada di circonvallazione e pista ciclabile incluse».

E ancora: «Per uso corretto della mascherina si intende la copertura del naso e della bocca; l’obbligo di indossare la mascherina è escluso, oltre ai casi previsti da art. 3 dpcm (bambini meno di sei anni, soggetti con forma di disabilità certificata) anche durante l’attività sportiva, in forma individuale, nel rispetto del distanziamento sociale di due metri».

Restano invece invariate rispetto alla precedente ordinanza le modalità di accesso alle attività commerciali e agli uffici. Permane inoltre il divieto di fruire delle aree gioco, delle aree attrezzate e di quelle sportive. Vietato anche utilizzare panchine e parapetti, salvo che non venga garantita la distanza interpersonale di almeno un metro e sia sempre indossata la mascherina, evitando comunque assembramenti.

Il cimitero, si legge nell’ordinanza, «ha ripreso il suo normale orario di apertura. L’accesso è però consentito esclusivamente in modo individuale o unitamente ai residenti nella stessa abitazione con l’obbligo di utilizzare la mascherina e i guanti monouso e mantenere il rispetto del distanziamento sociale».

 

commenta