La replica alle opposizioni

Approvato nuovo piano territoriale delle attività di cava, Costa (Liguria Popolare): «Provvedimento atteso da tempo»

«Se ci fosse permesso di pulire i nostri fiumi rimuovendo tonnellate di inerti probabilmente ci sarebbe qualche cava in meno ma soprattutto qualche alluvione in meno»

Andrea Costa

Genova. E’ stato approvato oggi dal Consiglio regionale, il nuovo piano territoriale regionale delle attività di cava. A distanza di 18 anni dal precedente piano, Regione Liguria si dota di un nuovo strumento al passo con le nuove esigenze produttive.

«Questo provvedimento era atteso da tempo – spiega il presidente di Liguria Popolare Andrea Costa e finalmente questa amministrazione ha posto mano ad un’esigenza sentita dai territori e dal mondo produttivo, che occupa circa 1000 addetti».

«Ho sentito molte critiche da alcuni consiglieri e dal mondo dell’ambientalismo – prosegue Andrea Costa che in Regione Liguria ricopre il ruolo di presidente della IIIa Commissione Attività Produttive e Lavoro – ritengo però che si debba uscire dalla logica della contrapposizione uomo e ambiente perché si possono svolgere le attività sul territorio rispettando l’equilibrio ambientale e le sue biodiversità».

«A tutti gli ambientalisti che alzano le barricate e gridano allo scempio ogni volta che si apre una cava voglio ricordare che la produzione di inerti è fondamentale per tutto il settore dell’edilizia e delle opere pubbliche – continua Costa – basterebbe più buon senso e meno fanatismo ma soprattutto che il Governo rivedesse la norma sulla pulizia dei fiumi che consentirebbe il recupero degli inerti».

«Se ci fosse permesso di pulire i nostri fiumi rimuovendo tonnellate di inerti probabilmente ci sarebbe qualche cava in meno ma soprattutto qualche alluvione in meno – conclude il leader dei popolari Costa – oggi con questa approvazione finalmente riordiniamo un settore delicato nel rispetto del lavoro e dell’ambiente».

Più informazioni
leggi anche
 Gabriele Pisani, Andrea Costa e Vittorio Mazza
La dichiarazione
Liguria Popolare: «Soddisfazione per approvazione di schema conclusivo di Piano territoriale regionale dell’attività di cava»
Riviera24- Marco Scajola
Impegno mantenuto
Approvato Piano territoriale dell’attività di cava, Scajola: «Strumento atteso da 20 anni per aiutare imprese»
riviera24 - Andrea Melis
La posizione
Cave, Melis (M5s): «Astensione su nuovo piano, serve maggiore attenzione per i territori»
Claudio Muzio
I comuni interessati
Piano Cave, Muzio (Fi): «E’ un’ottima sintesi tra esigenze ambientali e fabbisogno estrattivo»
Cave
La riflessione
Piano cava, Salvatore e De Ferrari: «Questione importante buttata via dalla maggioranza»
commenta