Costosa donazione

“Amica di Sanremo”, la filantropa russa Sivoldaeva ancora in aiuto dei matuziani

Ha commissionato due macchinari medici, acquistati per 262.300 euro presso un’azienda svizzera, leader del settore

Sanremo. La donazione al Comune e all’Ospedale Civico, è stata fatta dalla signora Elena Sivoldaeva, residente nel Principato di Monaco, premiata quale “Amico di Sanremo” a seguito della donazione dei moduli prefabbricati per la scuola Pascoli, insignita dell’onorificenza di Dama dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro di Sua Altezza Reale il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Duca Di Savoia e Principe di Napoli, oltre che creatrice e designer del brand di gioielleria “Elena Sivoldaeva Exclusive” a Monaco.

I due macchinari, acquistati per 262.300 euro presso un’azienda svizzera, leader del settore, verranno consegnati entro dieci settimane. Con questi nuovi impianti il Laboratorio Analisi della ASL1 potrà processare fino a 1200 tamponi al giorno e potrà triplicare l’attuale capacità diagnostica, passaggio fondamentale in questa fase 2 in cui, vista la graduale riapertura di tutte le attività produttive e commerciali, risulta ancor più determinante un attento e precoce monitoraggio epidemiologico del territorio. Un particolare tecnico importante è che, una volta finita l’emergenza Covid-19, i due nuovi macchinari “MICROLAB STARlet IVD” potranno essere utilizzati anche per altre indagini biomolecolari.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto così importante di cui beneficerà tutto il territorio – commenta il sindaco di Sanremo Alberto Biancherie rinnovo la mia profonda gratitudine a nome di tutta la collettività alla signora Elena Sivoldaeva. In una fase in cui il monitoraggio del territorio risulta essere fondamentale per la prevenzione e la tutela della salute pubblica, come sottolineato da tutti gli esperti del settore, poter triplicare la capacità diagnostica del nostro territorio provinciale diventa un prerequisito essenziale della ripartenza”.

commenta