Natura

Volpi, caprioli, cinghiali e lupi. Le immagini catturate in Val Nervia in un video che emoziona

Sembra un film di Walt Disney: un remake di Bambi con gli animali che giocano nel bosco. Invece è realtà

Ventimiglia. C’è un capriolo ferito che raggiunge la pozza per trovare un po’ di ristoro. Ci sono gruppi di cinghiali che giocano a ruzzolare nel fango e si grattano il dorso. E ancora le volpi, che si divertono a rincorrersi in una sorta di “nascondino” animale tra la bassa vegetazione. E poi la civetta, che vola bassa, sotto le fronde degli alberi, nella sua caccia notturna; uno scoiattolo dal manto scuro veloce e guardingo; i tassi che camminano rapidi e un po’ goffi. Una faina si alza sulle due zampe anteriori e si guarda intorno, guardinga. Poco dopo compare un lupo, dal manto argenteo. Un altro si ferma davanti alla telecamera nascosta, e mostra il suo profilo maestoso e lo sguardo intenso.

Sembra un film di Walt Disney: un remake di Bambi con gli animali che giocano nel bosco. Invece sono le immagini catturate da una fototrappola installata nei pressi della “pozza magica”, in Val Nervia. L’occhio elettronico, e il montaggio di Gioele Manfredi, regalo in quattro minuti uno spaccato di vita in natura: l’equilibrio di un ecosistema dalla fauna ricca e variegata che ruota intorno a una pozza d’acqua, non sempre limpidissima, ma fondamentale.

Lontano dall’uomo, gli animali vivono liberamente, rispettando ritmi ed equilibri che non ci è dato conoscere, ma solo ammirare, e che non abbiamo nessun diritto di modificare.

Più informazioni
commenta