Il caso

Ventimiglia, campo Roja in quarantena per Covid-19

Il virus tra i migranti ospiti del centro gestito dalla Croce Rossa

Rivera 24 - Parco Roja

Ventimiglia. Il Campo Roja di Bevera, che accoglie al momento 205 migranti, è in quarantena da ieri per un caso di Covid-19 tra gli ospiti. La notizia è confermata dalla Prefettura di Imperia.
Giovedì pomeriggio, un 39enne pachistano richiedente asilo è stato portato in ospedale a Sanremo da una ambulanza per sospetto coronavirus. Alla conferma che si trattava di un’infezione da Covid-19, l’intero campo è stato blindato: nessuno può uscire né entrare al suo interno. Lo straniero è tuttora ricoverato al Borea in buone condizioni di salute.

Un secondo pachistano è stato sottoposto a tampone: il risultato non è ancora pervenuto. Già la settimana scorsa, da quanto si apprende, era stato effettuato un monitoraggio tra gli ospiti del campo che presentavano sintomi sospetti, ma a seguito degli esami sono risultati negativi.

«Ho sentito telefonicamente il Prefetto che è sempre presente e disponibile per garantire la sicurezza sul territorio – dichiara il sindaco Gaetano Scullino -. Mi ha confermato che la Prefettura si è attivata con gli enti preposti, tra cui l’Asl1, anche per collocare in strutture specializzate i nuclei familiari con minori e con donne incinte. Il Campo Roja è comunque in stato di quarantena e quindi nessuno può uscire e rimane vigilato dalla Polizia di Stato 24 ore su 24. Nessun allarmismo, solo la solita attenzione e prudenza, rispettando le norme che sono state immediatamente attivate, rimane il generale stato di massima allerta purtroppo normale in questo periodo. Restate a casa».

 

leggi anche
Marsha Cuccuvè
Le dichiarazioni
Ventimiglia, migrante Covid-19 positivo al Campo Roja. Il responsabile: «Attivate misure per isolare caso»
commenta