Interrogazione

Sanremo, coronavirus fase 2. Consigliere Ventimiglia (Lega): «Tutelare dipendenti comunali»

«Si rende necessario predisporre anticipatamente la sanificazione e l’organizzazione degli uffici»

Daniele Ventimiglia

Sanremo. La ripresa del lavoro con l’inizio della fase 2 dell’emergenza coronavirus e la necessità di tutelare i dipendenti comunali sono oggetto di un’interrogazione dell’avvocato e consigliere comunale Daniele Ventimiglia (Lega Salvini Premier) al consiglio comunale matuziano.
Di seguito il testo del documento che verrà sottoposto all’attenzione dell’assise.

Ill.mo signor Presidente, il sottoscritto Avv. Daniele Ventimiglia, gruppo Lega Salvini Premier, con la presente espone quanto segue:
Premesso che,

A causa della nota emergenza pandemica mondiale del Coronavirus, la quale ha provocato un cambiamento radicale nell’ordine sanitario,economico-sociale, sulla nostra esistenza, il nostro governo ha prorogato sino alla data del 3 maggio 2020, le misure di contenimento della pandemia in atto, data con la quale inizierà la cosiddetta fase 2 che si protrarrà per lungo tempo.

Pertanto è doveroso, al fine di tutelare tutti i dipendenti comunali, conoscere le intenzione dell’Amministrazione in ordine al ritorno al lavoro presso la sedi degli uffici comunali dei preposti che in oggi si ritrovano ad affrontare tale emergenza sanitaria attraverso chi, con il servizio dello smart Working e chi in ferie forzata e chi in congedo parentale straordinario.

Se l’amministrazione abbia intenzione di avvalersi di un comitato tecnico-scientifico per meglio valutare la maggiore sicurezza sul lavoro dei dipendenti e chi eventualmente gestirà la formazione dei lavoratori sulle regole igieniche da adottare.

Con quali modalità l’amministrazione comunale intenda far rientrare in servizio attivo i nostri dipendenti al fine di proteggerli dal rischio ancora concreto di contagio, se a scaglioni o a giorni alterni od eventualmente ad orari differenziati.

Si rende necessario predisporre anticipatamente la sanificazione e l’organizzazione degli uffici ove questi risultino occupati da più persone, considerando che in taluni di essi sono presenti anche 5 o 6 scrivanie che non rispettano le distanze di sicurezza.

Infine, come l’amministrazione intenda gestire l’apertura al pubblico degli uffici stessi ai quali dovrà essere certamente garantita la massima sicurezza sul lavoro.

QUANTO SOPRA PREMESSO

Il sottoscritto consigliere Avv. Daniele Ventimiglia, interroga il Sindaco e la Giunta a riferire in merito alle richieste sopra specificate e ai dispositivi di protezione più in generale da adottare.

Avv. Daniele Ventimiglia Lega Salvini Premier

commenta