Politica

Regionali Liguria, sondaggio centrosinistra. Il PD al 28%, Cambiamo con Toti in discesa

Nell'Imperiese ante emergenza Covid-19 candidati in pole tra i Dem Ioculano, Gorlero, Giordano

elezioni

Imperia. Partito Democratico in testa ai consensi con il 28% delle preferenze, a due punti di distacco dalla Lega. Fratelli d’Italia all’11% e la lista del presidente uscente Giovanni Toti Cambiamo che si vede ridimensionata al 6.9% (un recente sondaggio di SWG la dava al 20, in altri è stabile intorno al 9). M5S al 9, sinistra più Verdi al 5,5, Liguria Popolare al 4,2 e Forza Italia al 3,8. Non rilevati Italia Viva, che si attestava vicino al 3, +Europa 1, Azione 1 e altri piccoli partiti sotto il 2.

Il sondaggio, i cui risultati sono stati diffusi in questi ultimissimi giorni, sta rimbalzando nell’ambiente politico ligure. Lo avrebbero commissionato dallo schieramento di centrosinistra, area PD.

Ante emergenza Covid-19 che ha provocato lo slittamento in avanti delle elezioni regionali, la terna di candidati provenienti in casa Dem dall’Imperiese (al momento primo partito in Liguria), vedeva tra i papabili l’ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano (che alcuni inseriscono in un possibile fantatotocandidati quale esponente spendibile per una candidatura a presidente), l’attuale presidente di Amaie Energia, l’avvocato sanremese Andrea Gorlero e il presidente di Riviera Trasporti Riccardo Giordano.

leggi anche
palazzo regione liguria
Il super indice
Elezioni regionali, ascesa di Liguria Popolare che raggiunge Forza Italia. Partito Democratico a +1 sulla Lega
Ospedaletti - Loanesi, i goal
Politica
Regionali 2020, super indice Opimedia: “Esiti della Fase 2 determinanti per la riconferma del presidente Toti”
commenta