In carcere

Imperia, accusati di aver incendiato camion: carabinieri arrestano tre calabresi fotogallery

In manette padre e figlio e l'amico "palo"

Imperia. Antonio De Marte, 47 anni, il figlio Giovanni, 23 anni e Domenico Gioffrè, 27 anni, sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di Diano Marina e della sezione operativa della compagnia di Imperia, al comando del tenente colonnello Pierluigi Giglio, con l’accusa di incendio doloso per aver dato fuoco a un camion della ditta Attisano adibito al trasporto di frutta e verdura.

L’incendio, sulla cui natura dolosa gli inquirenti non avevano mai avuto dubbi, era stato appiccato lo scorso 29 marzo, in piazza Taramasco a Diano Marina. Testimoni oculari avevano infatti dichiarato di aver visto due persone appiccare il rogo e poi darsi alla fuga. Determinanti, però, sono state le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona: attraverso la visione dei filmati, i militari dell’Arma sono riusciti a risalire agli incendiari. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, in particolare, Giovanni De Marte avrebbe acquistato la benzina da un distributore di carburante poco distante dal luogo dell’attentato, mentre Antonio avrebbe dato fuoco al mezzo e Domenico avrebbe avuto la funzione di palo. Indagini sono ancora in corso per risalire al movente dell’attentato incendiario.

I tre sono finiti in carcere su ordine di custodia cautelare disposta dal gip di Imperia su ordine della Procura.

Antonio De Marte e Domenico Gioffrè non sono nuovi alle forze dell’ordine: entrambi erano già finiti agli arresti domiciliari, rispettivamente per un’ordinanza della Corte di Appello di Genova del 2017 e per un provvedimento della Procura di Palmi del 2019. De Marte padre, in particolare, nel dicembre del 2017 era finito al centro di un’indagine della polizia che aveva portato al sequestro di otto fucili con matricola abrasa, circa centocinquanta munizioni e nove chilogrammi di marijuana. L’uomo, originario di Seminara (Reggio Calabria) ma abitante a Diano Castello era considerato il principale fornitore di droga nel golfo dianese.

leggi anche
camion a fuoco diano marina
Il rogo
Diano Marina, a fuoco camion di frutta e verdura: si sospetta origine dolosa
incendio san bartolomeo
Breaking news
San Bartolomeo al Mare, incendio in magazzino gomme. Fiamme anche in appartamenti
incendio officina san bartolomeo al mare
Aggiornamento
Incendio a San Bartolomeo al Mare, danni ingenti a palazzina. Indagano i carabinieri
riviera24 - Carabinieri Diano Marina
Misura restrittiva
Diano Marina, aggravamento di misura cautelare per Domenico Gioffré, accusato di aver incendiato camion
commenta