Regione liguria

Edilizia scolastica, Scajola: «Contributi di oltre 7 milioni di euro per le comunità dell’entroterra»

«I finanziamenti serviranno per la realizzazione di due edifici scolastici a Dolceacqua e a Sesta Godano»

Marco Scajola
- Foto d'Archivio

Genova. Stanziati da Regione Liguria oltre 7 milioni e 126 mila euro di finanziamenti per la realizzazione di due edifici scolastici a Dolceacqua e Sesta Godano.

I lavori partiranno nei prossimi mesi e vedranno assegnata la somma di 4 milioni e 525 mila euro per l’intervento a Dolceacqua (costo complessivo dell’opera 6 milioni e 500 mila euro) e oltre 2 milioni e 600 mila euro per quello di Sesta Godano (costo complessivo dell’opera 3 milioni e 100 mila euro). La costruzione dei nuovi edifici andrà ad aggiungersi alla realizzazione di ulteriori strutture già programmate grazie a finanziamenti stanziati nel 2019.

«Riteniamo che l’edilizia scolastica debba essere un tema centrale nelle politiche nazionali e regionali. Per troppi anni in Liguria, come nel resto del Paese, non si è investito nella scuola, ma ora è il momento giusto per ripartire e per farlo abbiamo bisogno di risorse straordinarie – dichiara l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola I nuovi edifici si troveranno in due realtà strategiche per il nostro territorio: uno all’estremo ponente e l’altro all’estremo levante».

«Entrambi i borghi sono nell’entroterra ligure e questo per noi è un ulteriore segnale – chiarisce l’assessore – che ha come obbiettivo quello di sostenere i Comuni dell’entroterra a rischio spopolamento attraverso la realizzazione di edifici scolastici per le famiglie del territorio».

commenta