Vela

Coronavirus, slitta al 2021 la 68esima Rolex Giraglia

La salute e il benessere di tutti i partecipanti, del personale di supporto e delle tante persone coinvolte in evento di tale portata rimane la priorità del comitato organizzatore

Riviera24 - Giraglia 2017
- Foto d'Archivio

Sanremo. Slitta al 2021 la 68esima Rolex Giraglia. La regata organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo e con il patrocinio della città di Sanremo, in programma dal 5 al 13 giugno tra Saint-Tropez e Genova, è stata rinviata al prossimo anno: dall’11 al 19 giugno 2021.

A causa del perdurare dell’incertezza, derivante dalla pandemia Covid-19 che in questo periodo coinvolge tutti gli aspetti della vita sociale, economica, e sportiva dell’intera società. Alla luce anche delle recenti disposizioni in materia sportiva dei governi e delle autorità sportive italiane e francesi, anche lo Yacht Club Italiano, d’accordo con i partner e i club organizzatori, ha deciso di annullare la 68esima edizione della Rolex Giraglia.

La decisione, resasi oramai doverosa, segue anche le numerose cancellazioni che hanno colpito il nostro sport a tutti i livelli. La salute e il benessere di tutti i partecipanti, del personale di supporto e delle tante persone coinvolte in evento di tale portata, mai come in questo periodo, rimane la priorità del comitato organizzatore.

Dal 1953, anno della sua nascita, la Rolex Giraglia non ha mai conosciuto interruzioni. Solo la Rolex Sydney-Hobart, svoltasi per la prima volta nel 1945 e anch’essa mai interrotta, ha avuto più edizioni essendo sinora stata organizzata per 75 volte.

La Rolex Fastnet Race, creata nel 1925, venne interrotta nel 1937 a causa della guerra e fu ripresa solo 10 anni dopo, nel 1947, ma da allora con cadenza biennale, per un totale di 48 edizioni dalla sua nascita.

14 diversi percorsi in 68 anni: i porti alternati di partenza e di arrivo della regata d’altura della Rolex Giraglia sono stati una particolarità di questa regata per diversi decenni. Una caratteristica unica per le regate d’altura, ancora di più per una regata nata con lo spirito di unire sportivamente due Paesi in conflitto tra di loro fino a pochi anni prima.

Lo Yacht Club Italiano ringrazia i tanti armatori e gli equipaggi già iscritti alla regata di quest’anno e manda un arrivederci in mare all’edizione 2021.

commenta