La richiesta

Coronavirus, le immagini dei fiori al macero a Ventimiglia. Spinosi: «Chiesto stato di calamità»

Un video mostra un coltivatore di Bevera che distrugge i suoi girasoli

Andrea Spinosi

Ventimiglia. Non solo morti, ospedali al collasso e negozi chiusi. Il coronavirus sta arrecando danni incalcolabili alla floricoltura del Ponente Ligure. Nel momento in cui i floricoltori avrebbero dovuto raccogliere e vendere le loro produzioni, si ritrovano a doverle distruggere, per impossibilità di vendere fiori e piante.

«Questo video me lo ha inviato il mio amico Alessandro Lorenzi dalla sua azienda agricola situata a Bevera, frazione di Ventimiglia – scrive Andrea Spinosi, presidente del consiglio comunale -. Dopo tanto lavoro, tante cure e tutte le spese sostenute è arrivato il momento di raccogliere questi splendidi girasoli, invece sta passando con il trattore per distruggerli a causa della mancata vendita legata all’emergenza sanitaria».

«Queste immagini sono un colpo al cuore di noi tutti, soprattutto dei coltivatori che dopo tanto lavoro devono distruggere la loro creatura: non ci sono parole», aggiunge Spinosi che annuncia: «Ieri, come amministrazione comunale di Ventimiglia, si è deciso di chiedere lo stato di calamità a Regione Liguria per cercare di sostenere il comparto, in particolare dei fiori recisi tipici del nostro territorio».

leggi anche
Pattuglione della polizia nel centro storico
Giro di vite
Coronavirus, troppa gente in strada a Sanremo. Questura aumenta i controlli
commenta