Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coronavirus, il video dimostrativo di Bassetti: «Ecco perché è così facile il contagio»

L'infettivologo, aiutato da infermieri e assistenti sanitari del policlinico, spiega cosa succede simulando l'infezione con il colore

Genova. Un po’ di tempera rossa e il gioco è fatto. Sta facendo il giro del web il video in cui Matteo Bassetti, primario della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, dimostra in modo pratico e intuitivo quanto è facile passare il virus da una persona all’altra.

riviera24 - matteo bassetti

L’infettivologo, aiutato da infermieri e assistenti sanitari del policlinico, spiega cosa succede simulando l’infezione col colore: una persona infetta inizia a tossire e tocca un collega, poi il virus passa su un cellulare, da una mano viene contaminata una superficie plastica, e da lì si deposita sul tasto dell’ascensore. A quel punto basta toccarsi gli occhi o il naso e si viene contagiati.

Per questo, ricorda Bassetti, è importante lavarsi le mani con gel alcolico o semplicemente acqua e sapone «E soprattutto la mascherina che è in grado di contenere il virus».

Un altro video è stato realizzato dai professionisti del San Martino per spiegare i comportamenti corretti da adottare. Eccolo:

ARTICOLO E VIDEO TRATTI DA GENOVA24.IT

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.