Coronavirus, il Comune di Santo Stefano al Mare attiva il servizio “Sos Ascolto” per i cittadini

Un team di psicologici professionisti è a disposizione, a partire da oggi e fino a quando l'emergenza non sarà terminata, in modo gratuito e mantenendo l'anonimato

Santo Stefano al Mare. Come si sta muovendo la minoranza dell’amministrazione a Santo Stefano al Mare in questa emergenza?

«In un momento di grande difficoltà abbiamo offerto fin da subito la massima collaborazione al Sindaco: una disponibilità che rinnoviamo continuamente a tutto il consiglio comunale per offrire il nostro sostegno e aiutare chi ne ha bisogno.

Siamo a disposizione e vogliamo collaborare ora più che mai, in un contesto che prevede, quattro punti essenziali e da portare a termine il prima possibile: la consegna delle mascherine alla popolazione, l’utilizzo immediato dei fondi (circa € 11300) stanziati dal Governo, procedere con lo stanziamento di risorse dal nostro bilancio, da mettere a disposizione dei concittadini più colpiti, richiedere lo stato di calamità per l’agricoltura», commenta Donato Piccirilli, capogruppo della minoranza.

Già a partire da oggi, 5 aprile, la minoranza ha messo in atto un progetto per aiutare concretamente il paese, senza polemiche e senza politica, ma nel segno della solidarietà; uno strumento che Piccirilli ha voluto definire “Sos Ascolto” e che spiega in questo modo: «Con la quarantena e il senso civico che spinge ognuno di noi a rimanere in casa si cerca di migliorare la situazione sanitaria di tutto il paese, ma non tutti sono pronti a questo momento, mentale ancor più che fisico. Basti pensare a chi è anziano e si trova solo in casa, a chi non è solo ma ha problemi familiari, a chi si è trovato ad affrontare una crisi economica che non sa come affrontare. Con il gruppo di minoranza abbiamo creato “Sos Ascolto”.

Un team di psicologici professionisti è a disposizione, a partire da oggi e fino a quando l’emergenza non sarà terminata, in modo gratuito e mantenendo l’anonimato. Chiunque avesse bisogno di parlare, sgolarsi, chiedere un sopporto può rivolgersi all’equipe di “Sos Ascolto”».

Ecco i riferimenti per il servizio di “Sos Ascolto” – Emergenza Covid 19-aprile 2020. Supporto attivo e gratuito per tutti i cittadini di Santo Stefano al Mare «Perché nessuno è solo»: dottoressa Sara Piccirilli Psicologa Psicoterapeura 3396083234, dottoressa Manuela Manassero Psicologa psicoterapeuta 328 4184200, dottoressa Emanuela Arnaldi Psicologa Psicoterapeuta 334 6623764, dottor Andrea Del tredici educatore psicomotricista 349 5284138.

«Non è il momento di fare politica ma di collaborare e unirci per superare questo momento. Siamo a totale disposizione del sindaco per aiutarlo nel far fronte alla crisi, in qualsiasi misura lui ritenga necessario. E’ il momento di essere uniti, senza colori e senza pregiudizi. La politica tornerà ma ora lascia spazio umanità e senso del dovere», conclude Donato Piccirilli.