Le azioni

Coronavirus, Gruppo Pd: «Serve piano di gestione della fase transitoria ma prima occorrono più test»

«Innanzitutto bisogna gestire il periodo che va da qui al 4 maggio, per arrivare preparati alla riapertura e non vanificare gli sforzi fatti finora»

laboratorio analisi
- Foto d'Archivio

Genova. «Il ritorno alla normalità sarà un percorso lungo. La scienza ci dice che, probabilmente, dovremmo convivere con il Covid-19 per tutto il 2020. E questo è ancora più evidente in una regione come la nostra, dove vi è un alto tasso di mortalità e si fanno ancora pochi test e tamponi» – afferma il Gruppo PD in Regione Liguria.

«A questo punto sono due le fasi che dobbiamo affrontare. Innanzitutto bisogna gestire il periodo che va da qui al 4 maggio, per arrivare preparati alla riapertura e non vanificare gli sforzi fatti finora. Per farlo abbiamo bisogno di mettere in campo alcune azioni molto precise:

– occorre fare più test, analizzare le mappe del contagio e cercare i positivi e i loro contatti. Bisogna pianificare i soggetti da testare e il volume degli screening da acquistare. È necessario accertarsi che chi torna la lavoro sia negativo al virus.

– servono dpi per tutti, sapendo che le dotazioni esistenti sono sufficienti per poche settimane, mentre noi dovremo convivere con questa situazione per diversi mesi.

– occorre rafforzare i dipartimenti di igiene e sanità pubblica delle Asl e assicurare più controlli efficaci sui luoghi di lavoro

– bisogna potenziare la mobilità pubblica: avremo bisogno di più corse e vettori, rispetto alla situazione pre-emergenza, per assicurare un minimo di distanziamento.

La seconda fase invece è quella della transizione verso la normalità. Per affrontarla serve un piano di transizione che preveda lo sviluppo dell’economia e il sostegno delle fasce deboli. Tale piano va concertato nel dettaglio con le parti sociali e condiviso in Consiglio regionale con tutte le forze politiche. Noi siamo pronti a fare la nostra parte. Abbiamo bisogno di immettere nel sistema un grande stock di investimenti e quindi dobbiamo mettere insieme tutte le risorse non impegnate dalla Regione, dai fondi comunitari al fondo strategico, e convogliarle sulla ripresa» – dice il Gruppo PD in Regione Liguria.

commenta