L'attesa

Coronavirus, per il governo scuole riaperte in tutta Italia. Toti: «Orientati in questo senso anche in Liguria»

Limitazioni potrebbero scattare solo nel Ponente savonese. Nel tardo pomeriggio la decisione definitiva

Banchi di scuola

Genova. «Il Governo ha pubblicato oggi un suo provvedimento in cui si prevede che le scuole riaprano domani in tutta Italia, Liguria compresa, con l’esclusione delle sole Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna considerate zone ad alto contagio».

Lo scrive il presidente della Regione Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. 

«La decisione -prosegue il governatore della Liguria –  è stata presa da un Comitato nazionale di esperti guidato dall’Istituto Superiore di Sanità. Ho sentito numerosi sindaci e istituzioni del nostro territorio e siamo orientati a seguire le indicazioni del governo. La nostra task force regionale sta comunque preparando un provvedimento specifico per alcune zone della nostra regione, il ponente savonese, dove stanno operando la nostra sanità e la nostra Protezione Civile, che potrebbe contenere limitazioni specifiche e prolungare la chiusura di scuole e manifestazioni pubbliche». 

«La notte non ha portato significativi cambiamenti della situazione in Liguria per quanto riguarda il coronavirus. In tutta la regione si registrano pochissimi nuovi casi e tutti da tempo tracciati. Ad Alassio e Laigueglia la nostra Protezione civile sta lavorando per riportare a casa i gruppi di turisti entrati in contatto con casi di contagio», precisa Giovanni Toti.

Alle 15 è prevista una riunione con prefetti, sanità, Protezione civile. Intorno alle 18 dovrebbero arrivare le decisioni definitive.

commenta