La decisione

Coronavirus, Benveduti: «Pronto protocollo d’intesa per chiudere supermercati alla domenica e nei festivi»

«Credo sia una soluzione di ragionevolezza e di equilibrio nei riguardi di chi ci raccomanda di diluire gli accessi delle persone, evitando gli assembramenti; e chi si trova in prima linea e ha la giusta necessità di tirare un po’ il fiato»

scaffali spesa carrello supermercato
- Foto d'Archivio

Genova. Nelle prossime ore, su proposta dell’assessorato allo sviluppo economico, sarà sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Liguria, Confcommercio e i rappresentanti della grande distribuzione per regolamentare, a fronte dell’emergenza Covid-19, gli orari di chiusura degli esercizi commerciali nelle domeniche e nelle giornate festive.

«Abbiamo raccolto l’appello di Cisl e Uil e, di comune accordo con le sigle rappresentative della grande distribuzione territoriale, abbiamo concordato, nei tavoli di lavoro convocati, la chiusura dei punti vendita alle 15» – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Andrea Benveduti.

«Credo sia una soluzione di ragionevolezza e di equilibrio – aggiunge l’assessore – nei riguardi di chi come i medici da un lato ci raccomanda di diluire gli accessi delle persone, evitando gli assembramenti; e chi dall’altro, si trova in prima linea e ha la giusta necessità di tirare un po’ il fiato».

Le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità garantiranno inoltre un accesso prioritario a medici, infermieri, operatori socio sanitari, membri della Protezione Civile, soccorritori e volontari muniti di tesserino di riconoscimento. «Con questo – conclude Benveduti – rinnoviamo la raccomandazione a tutti i liguri di programmare bene le proprie spese, per evitare di recarsi più del necessario presso i punti vendita».

leggi anche
Riviera24- dottori coronavirus mascherina
Il bollettino
Coronavirus, 160 casi in 24 ore. I contagiati salgono a 2918, 428 i morti
commenta