Botta e risposta

Bissolotti (Liguria Popolare) contro gli eredi del cantante, «Giù le mani dal Club Tenco»

Hanno infatti recentemente minacciato il direttivo dell’omonimo club di intraprendere azioni legali contro di questo perché, a loro avviso, il Festival della Canzone d’Autore starebbe diventando troppo simile al “Sanremo” ed avrebbe preso una deriva commerciale

Visita ministro Lupi Sanremo Bissolotti

Sanremo. Non sono rimaste inascoltate le parole degli eredi di Luigi Tenco. Graziella, Patrizia e Giuseppe Tenco hanno infatti recentemente minacciato il direttivo dell’omonimo club di intraprendere azioni legali contro di questo perché, a loro avviso, il Festival della Canzone d’Autore starebbe diventando troppo simile al “Sanremo” ed avrebbe preso una deriva commerciale.

A rispondere ai familiari di Tenco, questa volta, è Antonio Bissolotti, vicepresidente di Liguria Popolare e candidato consigliere alle prossime elezioni regionali. «Sono senza parole, nel leggere le accuse che gli eredi di Tenco muovono al Club – esordisce il politico matuziano – Ingerenze commerciali? Avvicinamento al Festival?

Piuttosto il contrario, è il Festival che negli ultimi anni si è aperto alla canzone d’autore, segno che il buon Amilcare Rambaldi aveva visto giusto. Le “ canzonette “sono destinate ad esaurirsi , la buona musica no – Aggiunge Bissolotti –La famiglia dovrebbe essere grata a queste persone appassionate che da anni tengono vivo il ricordo di Luigi. Negli ultimi anni, coinvolgendo la città, hanno decuplicato le loro iniziative, sempre attenti alla canzone d’autore vecchia e nuova. Sono stato assessore al turismo e, come prima cosa ho investito risorse sul Tenco e ho sottoscritto con il Club una convenzione triennale. Non me ne sono mai pentito.
Mi sono documentato prima di scrivere questo post e ho scoperto che la sigla della rassegna “Lontano lontano” negli anni è stata cantata da cantanti del calibro di Gino Paoli, Gianna Nannini , Gilberto Gil fino ai giorni nostri con Giuliano Sangiorgi della Negramaro e Achille Lauro. Quali altri artisti morti da più di 50 anni possono vantare la stessa attenzione? Per favore: giù le mani dal Club Tenco».

leggi anche
luigi tenco  molteni
Il sostegno
Sanremo, oltre 150 artisti aderiscono alla lettera di solidarietà per il direttivo del Club Tenco
commenta