Avanzamento

Ventimiglia, il porto di Cala del Forte è pronto. Inaugurazione il 7 luglio

Il piccolo gioiello realizzato a poche centinaia di metri dal confine italo-francese, ospiterà 178 yacht, negozi di lusso e ristoranti

Ventimiglia. Il porto di Cala del Forte, gestito dalla Monaco Ports, è pronto. La società monegasca, che si è aggiudicata la gestione dell’infrastruttura per i prossimi 85 anni, sta ultimando gli ultimi dettagli per prepararsi all’inaugurazione, fissata il prossimo 7 luglio.
Il piccolo gioiello realizzato a poche centinaia di metri dal confine italo-francese, ospiterà 178 yacht, di diversa grandezza: si parte da 6,5 fino a oltre 70 metri di lunghezza.

Dopo il completamento della, nel dicembre 2018, del frangiflutti e delle pareti esterne dell’approdo, i lavori sono proseguiti spediti con l’installazione di tubazioni, cavi e infrastrutture tecniche sul frangiflutti e sulle pareti esterne. E’ stato inoltre realizzato il molo centrale (Molo d’Onore), il pontile esterno e il “Pontile B” è ora completa. Predisposte anche infrastrutture di ormeggio sottomarino».

porto ventimiglia

Completato anche il bacino di sollevamento, pronto ad accogliere il travel-lift che sarà in grado di sollevare yacht fino a 30 metri. Costruito l’ufficio portuale centrale, il parcheggio sotterraneo e i locali destinati a ospitare 35 esercizi commerciali e altri parcheggi, per un totale di 577 posti auto, oltre a quindicimila metri quadrarti di giardini e passeggiate.

«E’ in corso di costruzione – si legge in una nota della società monegasca – Un ascensore che collegherà la zona del porto al centro storico»

porto ventimiglia

porto ventimiglia
commenta