L’arte dei riccioli di carta

Ventimiglia, laboratorio d’arte all’IC 2 Cavour: nel plesso di Roverino si sperimenta la tecnica del Quilling

L'arte di creare figure e decorazioni tramite il semplice arrotolamento della carta

Ventimiglia. Quest’anno scolastico nell’IC 2 Cavour, nel plesso di Roverino, diretto dal dirigente scolastico Antonella Costanza, il laboratorio d’arte, tenuto dalla professoressa Gabriella Cinà, ha un’impronta nuova, non più disegno e pittura ma un luogo dove sperimentare la tecnica del Quilling: l’arte dei riccioli di carta.

Cos’è il Quilling?
Il Quilling è l’arte di creare figure e decorazioni tramite il semplice arrotolamento della carta. Con semplici strisce di carta modellate, girate, arrotolate e incollate si darà vita a tantissime decorazioni tridimensionali. E’ stata la tecnica utilizzata dai monaci per impreziosire e decorare le copertine dei volumi più importanti custoditi nei monasteri, ma oggi quella del quilling è diventata una vera e propria arte che sta conquistando milioni di appassionati in giro per il mondo.

Il Quilling, è molto di moda, anche perché è una tecnica green in quanto il materiale primario che occorre è la carta e si può utilizzare anche quella di vecchi giornali. Si è scelta questa tecnica per offrire agli alunni la possibilità di sviluppare la propria fantasia attraverso la creatività, la manualità e la pazienza dando vita a creazioni e lavori sempre più elaborati, cosi da favorire la collaborazione e la socializzazione con i compagni di classi diverse.

commenta