Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Oltre 2 milioni di tweet per #Sanremo2020

Il Festival raccontato attraverso i Big Data: dati relativi all’8 febbraio

Sanremo. Grande successo anche su Twitter per la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Sono stati oltre 2 milioni i tweet con #Sanremo2020 durante le serate del Festival, un quarto dei quali registrati ieri sera. Le regioni più interessate a commentare la gara canora sono state: Liguria, Piemonte e Toscana.

Durante la finale gli hashtag con i titoli delle canzoni più utilizzati sono stati: #FaiRumore, #Viceversa, #ringostarr.

Ieri sera si sono registrati quasi 20 mila tweet in 5 minuti per l’esibizione di Achille Lauro (tra le 23:15 e le 23:20) e quando Amadeus ha annunciato la classifica finale 11 mila (tra le 01:05 e l’01:10).

Nella quinta serata del Festival i cantanti in gara più menzionati in rete sono stati: Achille Lauro con oltre 92 mila conversazioni, Diodato con più di 47 mila, Pinguini Tattici Nucleari con 27 mila e Francesco Gabbani con quasi 25 mila.

La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.