La stoccata

Itticoltura alla Galeazza, Scajola: «No a speculazioni da campagna elettorale»

Schermaglie a pochi mesi dalle elezioni regionali

consiglio comunale imperia

Imperia. «Ci sono state  prese di posizione forse legittime per chi è in campagna elettorale, ma io ritengo,  che su questo tema ci debba essere molta serietà». Con queste parole pronunciate a proposito del progetto di itticoltura al largo della Galeazza al parlamentino in apertura della seduta di ieri sera, il sindaco Claudio Scajola rivendica a sé stesso e alle competenze comunali la decisione di aggiornare l’iter convocando una conferenza di servizi ad hoc, essendo ritenuti molti pareri espressi dagli organi competenti che risalgono alla metà degli anni Duemila superati dall’evoluzione legislativa in materia di  fondali marini in particolare.

Il riferimento è al tavolo di confronto che si è svolto nella mattinata di ieri. Scajola non lo dice, ma non è difficile leggere tra le righe (e dagli spifferi del corridoio di Palazzo civico che ieri mattina erano vere e proprie folate) più di un accenno alla presenza alla riunione del mattino del nipote. L’assessore all’Urbanistica e Demanio Marco Scajola che non era nella lista degli invitati, e lo stesso primo cittadino non si è fatto mancare l’occasione di farglielo notare, subito dopo il vertice  ha inviato alle redazioni comunicato corredato da un video esprimendo, del tutto legittimamente, la sua posizione sull’argomento.

«Io non invitato? Semplicemente doveva venire un funzionario del Demanio regionale che non è potuto intervenire, tutto qua. In ogni caso su un tema così importante credo che siano inutili le polemiche. La Regione è stata invitata attraverso una mail  arrivata al mio Dipartimento e data la delicatezza e l’importanza per la città che ho l’onore di rappresentare in Regione di partecipare insieme al mio più importante collaboratore, ovvero l’architetto Tomiolo. Quindi alla luce degli esiti  e dei risultati ottenuti dalla riunione che questa nostra volontà di partecipare sia stata utile. Le polemiche le lascio ad altri a me interessa il bene del territorio», ha commentato l’assessore Scajola al telefono pur senza voler innescare alcuna polemica. Schermaglie da campagna elettorale (e da derby in famiglia) imminente e forse mai conclusa dopo quella per le amministrative del 2018   che hanno portato l’ex mnistro a sedersi perla terza volta nella sua vita sulla poltrona di sindaco del capoluogo.

 

leggi anche
riunione itticoltura
Il caso
Itticoltura alla Galeazza, l’assessore regionale Scajola: «Un errore realizzare l’impianto in una zona di pregio»
tavolo itticoltura
Il caso
Itticoltura alla Galeazza, Scajola: «Più costi che benefici per la città»
galeazza
La polemica
Itticoltura alla Galeazza, l’ex vicesindaco: «Maggioranza consapevole e d’accordo ma lo ha nascosto alla città»
No itticoltura Galeazza
Fotonotizia
Imperia, itticoltura alla Galeazza: sull’Incompiuta spunta scritta del Fronte del No
Itticoltura, assemblea del fronte del no
Il caso
Itticoltura alla Galeazza, nasce il Comitato per il No. Livia Carli: «Difendiamo l’identità»
riviera24 -  Galeazza
L'intervento
Itticoltura alla Galeazza: le reazioni di La Talpa e L’Orologio, Ass. Garabombo l’invisibile e Circolo ARCI “Antica Compagnia Portuale Oneglia”
Roberto Saluzzo
Il caso
Itticoltura, Saluzzo: «Imperia non può permettersi di addormentarsi al sole della Galeazza»
galeazza
Mobilitazione
Itticoltura alla Galeazza, battaglia ambientalista: sabato incontro pubblico allo Spazio Vuoto
scoglio galeazza
La polemica
Itticoltura alla Galeazza, Scajola: «La mia amministrazione non ha autorizzato nulla»
Americo Pilati
La polemica
Itticoltura alla Galeazza, la preoccupazione degli albergatori. Pilati scrive a Toti, Berrino e ai sindaci
commenta