Question time

Imperia al centro: «No all’allevamento di orate e branzini alla Galezza»

Dubbi ambientali. Interpellanza in discussione nel consiglio comunale del 12 febbraio

scoglio galeazza

Imperia al Centro ha presentato una interpellanza che sarà discussa domani nel Question time preliminare alla seduta di Consiglio comunale in programma domani alle ore 18.

Il gruppo presieduto da Guido Abbo intende  conoscere le intenzioni dell’amministrazione in relazione alla richiesta di una società di Lavagna di installare un impianto per l’allevamento di orate e branzini, costituito da una decina di gabbie galleggianti, nella zona fra Galeazza e Galeazzone.

«Tali impianti -recita l’interrogazione –  possono comportare molti problemi di carattere ambientale, a causa delle deiezioni dei pesci, degli scarti di mangime, dei residui di antibiotici con conseguenze negative per l’ambiente circostante e per la balneazione dell’ “Incompiutache, con il prolungamento della ciclabile verso Diano Marina, dovrebbe diventare ancora di più un fiore all’occhiello turistico.

Imperia potrebbe soffrirne anche per quanto riguarda l’immagine di città di alto livello gastronomico, posto che chi si trovasse a passeggiare in quella zona sarebbe indotto a pensare che i ristoranti imperiesi servano pesce di allevamento piuttosto che pescato fresco. Infine, tali impianti interferiscono anche con le attività di pesca professionale e sportiva, e in generale con tutte le attività legate al mare».

Auspichiamo che il sindaco Claudio Scajola e l’amministrazione riflettano bene, prima di sacrificare il nostro mare e le nostre spiagge a una richiesta di sfruttamento commerciale».

leggi anche
qustion time consiglio comunale imperia
Question time
Itticoltura alla Galeazza, c’è il via libera del Comune: battibecco Oneglio-Abbo in aula
gianmarco oneglio
La polemica
Itticoltura alla Galeazza, mancato stop del Comune. Oneglio: «Agito nel rispetto delle norme»
commenta