Il commento

Governo impugna norma su recupero vani accessori e pertinenziali, Liguria Popolare: «Atto schizofrenico»

«Ha deciso di impugnare una legge che tra i suoi punti prevede la deroga ai 240 cm di altezza minima per le abitazioni»

riviera24 - Andrea Costa e Gabriele Pisani

Genova. Andrea Costa e Gabriele Pisani, rispettivamente presidente e capogruppo di Liguria Popolare, intervengono sull’impugnativa del Governo nei confronti della legge sul recupero dei vani accessori e/o pertinenziali, che vede Costa come primo firmatario. «Siamo di fronte a un comportamento schizofrenico dell’esecutivo: questo ha infatti deciso di impugnare una legge che tra i suoi punti prevede la deroga ai 240 cm di altezza minima per le abitazioni, misura già adottata dalla Regione Lombardia, con la differenza che quella norma non è stata oggetto di impugnativa», dicono i consiglieri regionali.

«Sorprende anche vedere che il Consiglio dei ministri non sia interessato ad ascoltare i bisogni dei cittadini, perché decide di opporsi a una legge pensata per rispondere in maniera concreta alle necessità del territorio, una norma di buon senso e che non prevede l’aumento del consumo del suolo, anzi, è destinata a combatterlo» – spiegano ancora da Liguria Popolare.

«Restiamo però ottimisti e fiduciosi, certi che gli uffici regionali sapranno fornire gli elementi necessari per concludere in maniera favorevole questo procedimento – concludono Costa e Pisani -. Cogliamo l’occasione per ricordare che la legge è comunque in vigore e i cittadini possono giovarsene e usufruirne».

commenta