In mezzo alla natura

Da Sasso a Seborga, al via l’escursione verso il Monte Nero tra mimose e ginestre in fiore

Si seguirà un sentiero in netta salita circondato da terrazzamenti coltivati, poi su una bella mulattiera immersa nel bosco mediterraneo a lecci e roverelle

mimosa generica

Bordighera. Domenica 16 febbraio verrà organizzata un’escursione da Sasso verso il Monte Nero, fino a Seborga tra mimose e ginestre in fiore.

Da Sasso, in splendida posizione arroccata, da cui si gode una impareggiabile vista sul mare fino ai promontori francesi, si prende un sentiero in netta salita circondato da terrazzamenti coltivati, poi su una bella mulattiera immersa nel bosco mediterraneo a lecci e roverelle. Spiccano tra le coltivazioni le magnifiche mimose in piena fioritura, le ginestre che inebriano con il loro profumo.

Si procede su un sentiero tra rocce e pietre molto rovinato e sconnesso che in decisa salita permette di raggiungere le pendici del Monte Nero, spettacolare balcone sul mare. Si raggiunge il borgo medioevale di Seborga: importante sede nel passato di un Principato del Monastero benedettino di Lerins, dove fu fondata nel Seicento una zecca che coniava monete locali.

Il ritorno si svolge su stradine e mulattiere lungo il crinale in direzione di Sasso, in prossimità della strada Provinciale.

Ritrovo: ore 9 a Sasso nella piazza davanti alla Chiesa Parrocchiale

Durata: 5 ore circa

Difficoltà: E – dislivello 600 m Distanza: 11 km

Mezzi propri, pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – bastoncini.

Info e prenotazioni : Liguria Arte Natura
guida GAE Angela Rossignoli cell e Wa 338 4536788
angela.rossignoli@gmail.com

Più informazioni
commenta