Il commento

Coronavirus, Toti: «Liguria applica protocollo estensivo da proporre alle altre regioni»

«Il cittadino sanremese si è sottoposto volontariamente, una volta rientrato in Liguria, a isolamento presso la sua abitazione. Una misura non dovuta ma che va apprezzata per l’alto senso civico»

giovanni toti
- Foto d'Archivio

Genova. «In conferenza delle regioni all’ordine del giorno è stata inserita la proposta della Liguria di applicare in modo estensivo il protocollo sulla sicurezza per il coronavirus. Verrà illustrata dalla vicepresidente e assessore alla salute Sonia Viale affinché possa essere assunta anche da altre regioni, come forma ulteriore di garanzia per i cittadini». Lo ha comunicato sui social il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti dopo aver aggiornato sulla situazione del cittadino ligure residente a Sanremo sbarcato dalla nave Westerdam, bloccata in Cambogia dove si era manifestato un caso di coronavirus.

«Il cittadino sanremese – ha sottolineato Toti – si è sottoposto volontariamente, una volta rientrato in Liguria, a isolamento presso la sua abitazione. Una misura non dovuta ma che va apprezzata per l’alto senso civico. Naturalmente Regione Liguria e l’azienda sanitaria Alisa non lo lasceranno solo perché verrà visitato da medici del servizio sanitario nazionale che lo stanno sottoponendo a tutti gli esami diagnostici che ci consentano, ancora prima che il virus sia conclamato, di procedere eventualmente alla quarantena.

La persona comunque è sana e ci auguriamo che possa presto abbandonare il suo isolamento. Tutto questo non è previsto dalle direttive sanitarie, ma si tratta di una procedura che Regione Liguria intende adottare interpretando in modo estensivo i protocolli di sicurezza in via precauzionale, a garanzia di chi viene monitorato e dei cittadini». «Ne parleremo con il Governo – conclude Toti – e suggeriremo tali procedure anche alle altre regioni».

leggi anche
andrea mannini
In cina
Coronavirus, velista sanremese in quarantena sull’isola di Hainan
analisi laboratorio
Il caso
Coronavirus, un uomo di Sanremo in “isolamento volontario”. E’ sbarcato da nave da crociera
riviera24 - coronavirus
Sanità
Coronavirus, task force ligure in Alisa: nessuna variazione dal punto di vista epidemiologico
analisi laboratorio
In ospedale
Coronavirus, c’è un caso sospetto a Genova. Giovane ricoverato al San Martino
giovanni toti
Falso allarme
Coronavirus, presidente Toti: «Nessun caso sospetto»
commenta