Dopo cina e corea

Coronavirus, Italia terzo Paese al mondo per numero di contagi

152 i casi acclarati di contagio da COVID-19

coronavirus

Roma. Con 152 casi confermati di coronavirus, compresi i tre decessi, annunciati dal commissario Borrelli, l’Italia diventa il terzo Paese al mondo per numero di contagi, secondo i dati della Johns Hopkins University. Lo scrive l’agenzia Ansa.

La Cina con quasi 77 mila casi resta il Paese più colpito, seguito dalla Corea del Sud con 602. L’Italia scalza il Giappone, dove al momento i casi sono 135. Oltre 630 casi di contagio si sono registrati sulla nave da crociera Diamond Princess, che però non viene menzionata tra i Paesi ma come “altro”.

Il numero di 152 positivi tiene conto anche del ricercatore rientrato da Wuhan poi guarito e dimesso dallo Spallanzani. In base ai dati forniti da Borrelli, i casi in Lombardia sono 110 (ai quali vanno aggiunte le due vittime) e in Veneto 21 (più la vittima a Vo’ Euganeo); 9 sono invece i casi in Emilia Romagna, 6 in Piemonte e 2 nel Lazio (la coppia di cinesi ricoverata allo Spallanzani).

Dei 152 positivi, ha concluso Borrelli, 55 sono ricoverati con sintomi e 25 in terapia intensiva, 19 sono in assistenza domiciliare e 27 in verifica.

Più informazioni
leggi anche
Frontiera italia Francia
I vicini
Coronavirus, il sindaco di Mentone chiude agli italiani: «Servono controlli sanitari in frontiera»
supermercati vuoti coronavirus
La reazione
Coronavirus, “assalto” ai supermercati. In provincia di Imperia si fanno provviste come in guerra
commenta