All’oratorio di santa caterina

Cervo, Luigi Prestinenza Puglisi presenta “La storia dell’architettura 1905-2018”

Incontro patrocinato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia

cervo generica

Cervo. Venerdì 21 febbraio alle 17 all’Oratorio di Santa Caterina, il professor Luigi Prestinenza Puglisi, saggista, noto critico di architettura e presidente dell’Associazione Italiana di Architettura e Critica di Roma, presenterà, nel corso di una conferenza, il suo ultimo lavoro, La storia dell’architettura 1905-2018 (Roma, 2019, L. Sossella Editore).

L’incontro può essere collegato all’appuntamento con Lia Piano, figlia del noto architetto e attesa ospite, domenica 1 marzo, della rassegna Cervo in blu…d’inchiostro. L’evento, organizzato dal Comune di Cervo in collaborazione con Mario C. Rossi ed Eleonora Secco, è patrocinato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Imperia ed è rivolto ad un pubblico vasto, non al solo settore specifico degli architetti.

Luigi Prestinenza Puglisi (Catania 1956) è l’ideatore e direttore di PresS/Tletter che, dal 2002, è una delle prime newsletter inviata gratuitamente ai propri abbonati. E’ uno strumento di confronto da lui ideato e diretto per veicolare in maniera democratica il dibattito, affrontando temi che vanno dall’estetica alla politica dell’architettura. E’ il direttore del seminario internazionale di Architettura di Selinunte, al quale partecipano ogni anno centinaia di architetti di fama mondiale da tutto il mondo.

Puglisi collabora abitualmente con Edilizia e territorio, The Plan, A10. E’ il direttore scientifico della rivista Compasses e della rivista on line presS/Tletter. E’ il curatore della serie ItaliArchitettura (Utet Scienze Tecniche). Tra i suoi libri: Rem Koolhaas, trasparenze metropolitane, Testo&Immagine,Torino 1997. HyperArchitettura, Testo&Immagine, Torino 1998 e Birkhäuser, Basilea 2008 ( HyperArchitecture). This is Tomorrow, avanguardie e architettura contemporanea, Testo&Immagine, Torino1999. Zaha Hadid, Edilstampa, Roma 2001. Silenziose Avanguardie, una storia dell’architettura: 1976-2001, Testo&Immagine , Torino 2001. Tre parole per il prossimo futuro, Meltemi, Roma 2002. Introduzione all’architettura, Meltemi, Roma2004. New Directions in Contemporary Architecture, Wiley, Londra 2008. Breve Corso di scrittura critica (Lettera 22, Siracusa 2012).

commenta