La conferenza

Al Forte dell’Annunziata conferenza del Lions Club Ventimiglia su “Codice Rosso”

L'incontro si incentrerà sulle vittime di violenza di genere

riviera24 - Codice Rosso

Ventimiglia. Il Lions Club Ventimiglia ha organizzato per giovedì 6 febbraio alle 17 presso il Forte dell’Annunziata, una conferenza sul “Codice Rosso”.

Come avviene nei pronto soccorso, dove il “codice rosso” ha la priorità assoluta, anche per le vittime di violenza di genere esiste ora una corsia preferenziale, grazie alla legge n° 69 del 19 luglio 2019. Il Lions Club Ventimiglia, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e dell’Associazione Italiana Donne Medico approfondirà, con relatori qualificati, questa tematica giovedì 6 febbraio alle 17 presso la sala Squarciafichi del Forte dell’Annunziata (via Verdi, 41) a Ventimiglia.

I relatori dell’incontro, aperto al pubblico, saranno introdotti dal dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Ventimiglia, il vice questore Saverio Aricò, seguiranno la relazione del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Imperia Paolo Luppi, che tratterà la parte giuridica e delle procedure, concluderà la psicologa Federica Lotteri Baldassarri che relazionerà in merito allo stress emotivo dei vari attori che intervengono per supportare la vittima (parenti, appartenenti alle forze dell’ordine, medici, psicologi, assistenti sociali, avvocati).

Questi operatori concorrono nel trattare il caso a “caldo”, spesso in urgenza (non è detto solo per le violenze sessuali, sono più frequenti le violenze domestiche fisiche e psicologiche) e sono talvolta colpiti dalla sindrome di “burnout”, dannosa anche per una corretta gestione del caso nell’immediatezza dei fatti.

La Legge 19 luglio 2019, n. 69 (recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”) denominata “Codice Rosso”, che è già vigente dal 9 agosto 2019, include incisive disposizioni di diritto penale sostanziale, così come ulteriori di indole processuale.
Tra le novità in ambito procedurale, è previsto uno “sprint” per l’avvio del procedimento penale per alcuni reati: tra gli altri maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, con l’effetto che saranno adottati più celermente eventuali provvedimenti di protezione delle vittime.

Con questa conferenza, che segue quella sulla Cultura della Donazione degli organi dello scorso 18 gennaio e che precede quella del 7 marzo, alle 16, sull’impegno in politica delle donne ventimigliesi (Biblioteca Aprosiana-Chiostro S. Agostino). Il Lions Club Ventimiglia intende anche aprirsi alla comunità con una serie di argomenti d’attualità locale e nazionale.

commenta