Sulla strada della legalità

Ventimiglia, i ragazzi dell’istituto Fermi-Polo-Montale incontrano Salvatore Borsellino fotogallery

Tra i illustri ospiti anche Angelo Garavaglia Fragetta e Giuseppe Carbone

Ventimiglia. Il 23 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Fermi/Polo/Montale, si è tenuto un incontro con gli studenti, il Consiglio comunale e i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria dell’ Istituto n.2 Cavour, e l’ing. Salvatore Borsellino, ispiratore e fondatore del Movimento delle Agende Rosse, Angelo Garavaglia Fragetta, cofondatore dello stesso movimento, Giuseppe Carbone, presidente e coordinatore del movimento Agende Rosse “Falcone Borsellino” di Genova.

Continua la tradizione scolastica, che vede impegnati ormai da anni sulla strada della legalità gli istituti Fermi/Polo/Montale e Cavour di Ventimiglia, diretti da Antonella Costanza, che ha avuto il piacere di conoscere personalmente Salvatore Borsellino in un evento a Rosarno e successivamente presso la sede delle Agende Rosse di Genova nella primavera del 2019 dove è nata l’idea di farlo venire a Ventimiglia insieme al professore Carbone e ad Angelo Garavaglia Fragetta per un seminario rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (referente Consiglio Comunale ragazzi professoressa Stefania Naso) e secondo grado (referente legalità professoressa Rita Crispo). Viene così gettato un altro seme di speranza per le giovani generazioni che qualifica il loro percorso di educazione alla legalità.

Nell’ambito della manifestazione, erano presenti anche gli alunni che due anni fa, frequentando la scuola dell’infanzia Regina Margherita di Ventimiglia alta, hanno interpretato, sotto la guida delle docenti Roberta Masi (referente alla legalità dell’ IC N.2 Cavour), Francesca Grana, Sara Pannuccio e Alessia Barone, il video: “Gli angeli di Borsellino”, successivamente premiato in due occasioni: “Il concorso bandito dalla Fondazione Falcone di Palermo”ed il riconoscimento di opera prima da parte della Associazione Agende Rosse di Genova; video ripresentato in questa giornata.

E’ stato vivo l’interesse da parte di tutti per l’intervento degli illustri ospiti.

commenta