Scuola e territorio

Ventimiglia, al via corsi commerciali e socio sanitari all’istituto “Fermi Polo Montale”

La dirigente scolastica ha recepito le istanze innovative della normativa nazionale ed europea e ha orientato il gruppo docenti verso la creazione di una « struttura didattica » volta “alla motivazione e alla cultura del lavoro”

riviera24 - Istituto "Fermi Polo Montale"

Ventimiglia. La dirigente scolastica dell’istituto “Fermi Polo Montale”, Antonella Costanza, ha recepito le istanze innovative della normativa nazionale ed europea e ha orientato il gruppo docenti verso la creazione di una « struttura didattica » volta “alla motivazione e alla cultura del lavoro”. Il taglio formativo della proposta ha focalizzato l’attenzione su percorsi professionalizzanti adeguati e accessibili per facilitare le prospettive di occupabilità sul territorio. La dirigente scolastica ha curato e implementato l’attivazione di strumenti culturali e esperenziali all’interno dell’ Istituto « Fermi Polo Montale» quali nuovi laboratori di informatica, incontri con esperti in aula Petrognani, viaggi studio all’estero, gemellaggi con Malta e Francia, per permettere allo studente di costruire con responsabilità e autonomia il proprio progetto personale e professionale.

L’ordinamento dei nuovi istituti professionali prevede infatti una definizione degli obiettivi di apprendimento basata su competenze, ciascuna delle quali è sviluppata in riferimento ad almeno due assi culturali. In altri termini, i percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia l’indirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il P.E.Cu.P. (Profilo Educativo, Culturale e Professionale), che riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia risultati di apprendimento di indirizzo e permettono la formazione di una figura professionale consapevole e formata alle competenze generali di cittadinanza, in grado di coniugare gli aspetti tecnico-professionali con la cultura del cittadino europeo.

La scuola pertanto si è attivata innovando i profili e le metodologie didattiche, personalizzando l’apprendimento, aggregando le discipline per assi culturali, potenziando la didattica laboratoriale, progettando una didattica basata sulle Unità di Apprendimento, flessibilità dei percorsi e correlando con i territori e con il mondo del lavoro (scuole territoriali dell’innovazione). Gli indirizzi di studio possono essere declinati dalle scuole in percorsi formativi richiesti dal territorio coerenti con le priorità indicate dalle Regioni, riferiti alle attività economiche di cui ai codici ATECO I’Istituto di via Roma, 61 « Plesso M. Polo » mette, nella didattica, l’alunno in situazione, facendo emergere le sue potenzialità e le sue risorse, attraverso esperienze didattiche aperte e stimolanti che lo incuriosiscano e lo mettano alla prova.

Sono queste esperienze guidate che stimolano la riflessione e la costruzione di nuovi saperi e competenze, inducono autonomia nell’affrontare anche compiti nuovi e imprevisti e promuovono il senso di responsabilità, che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, avendo cura di sé, degli oggetti e degli ambienti.

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la
promozione dell’immagine aziendale, attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Il diplomato in servizi per la sanità e l’assistenza sociale può trovare occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private, ad esempio: residenze sanitarie, strutture ospedaliere, centri diurni, case di riposo centri ricreativi, strutture per disabili, ludoteche, comunità di recupero, case famiglia, mense aziendali con ruolo di animatore socio educativo; ed in generale può svolgere tutte quelle mansioni in cui sono richieste abilità tecniche di osservazione, di dinamiche di gruppo, di comunicazione interpersonale, e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione e operare in qualità di educatore nelle scuole dell’infanzia, Operatore Socio Sanitario (con integrazione di moduli didattici da effettuare dal terzo anno scolastico, addetto all’assistenza di base, Insegnante tecnico pratico negli Istituti Superiori Professionali.

Si ricorda che le iscrizioni scadono il 31 gennaio. L’Istituto Fermi Polo Montale metterà a disposizione due docenti per tutti quei genitori che hanno avuto problemi ad effettuare l’iscrizione on line e potranno quindi recarsi presso la sede di via Roma n. 61 per l’aiuto necessario.

commenta