Quantcast

SanremoSol, studenti lucani protagonisti del format diretto da Giuseppe Grande foto

Racconterà, in una chiave insolita ed originale, i retroscena del Festival della Canzone Italiana dal balcone con affaccio sul red carpet dell’Ariston e da altri luoghi simbolo della ‘città dei fiori’

Sanremo. Anche quest’anno Basilicata protagonista a Sanremo, grazie a SanremoSol, il format esclusivo diretto dal lucano Giuseppe Grande, che dal 4 all’8 febbraio racconterà, in una chiave insolita ed originale, i retroscena del Festival della canzone italiana dal balcone con affaccio sul red carpet dell’Ariston e da altri luoghi simbolo della ‘città dei fiori’.

A rappresentare la Basilicata saranno quasi cento ragazzi  provenienti dalle scuole I.s.i.s. “Sinisgalli” di  Senise che, come già accaduto negli anni passati ad altri studenti lucani, avranno l’opportunità  di vivere  un’esperienza unica,  confrontandosi  con altre realtà in un ambiente nuovo e comunicando con persone che  rivestono ruoli diversi nel panorama musicale italiano e non solo.

I giovani parteciperanno così a diversi incontri, premiazioni e seminari tematici, alcuni dei quali condotti da volti noti dello spettacolo. E’ il caso del maestro Enzo Campagnoli, anche quest’anno tra i direttori d’orchestra del festival, che festeggerà sul palco dell’Ariston i 70 anni della kermesse italiana con la giovane artista Elettra Lamborghini, e della showgirl e conduttrice Giulia Salemi.

«Con la Basilicata ho ormai instaurato  un rapporto speciale – racconta Campagnoli – e ogni anno l’incontro  con gli studenti lucani è per me un’occasione di arricchimento». Alla sua prima esperienza con SanremoSol, la Salemi che in un videomessaggio inviato  agli allievi di Senise, si è detta «entusiasta dell’iniziativa SanremoSol che rappresenta un momento di crescita ma anche di riflessione  per gli studenti».

Anche in questa quinta edizione di SanremoSol previste rubriche dedicate  alla musica, agli artisti  emergenti, alla moda, al gossip e all’enogastronomia. Non mancheranno, poi, focus con alcuni dei cantanti big della kermesse canora. SanremoSol, lo ricordiamo, si conferma l’unico format della settimana del Festival  riconosciuto ufficialmente da un Patto d’Azione, che vede firmatari tra gli altri, il Comune di Sanremo, l’Ufficio
Scolastico  Basilicata, la Sinfonica ( l’orchestra del Festival). Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulla pagina Fb SanremoSol, su  sanremosol.it , e su altri canali media in tutta Italia.