Trekking

San Bartolomeo al Mare, “Sui sentieri del Golfo”, in 125 per la passeggiata di Capodanno

Per scoprire la natura e i magnifici panorami del Golfo Dianese e della Valle Steria

San Bartolomeo al Mare. Erano ben 125 oggi i partecipanti alla Passeggiata di Capodanno di San Bartolomeo al Mare nell’ambito di “Sui sentieri del Golfo“, il calendario di escursioni in compagnia della Guida ambientale escursionistica Luca Patelli (www.lucapatelli.com) e da Federica Sibilla (Ponente Experience).

Insieme a loro hanno percorso i 4 kilometri previsti, alla scoperta di angoli nascosti della cittadina del Golfo dianese, approfttando della magnifica giornata di sole. Gli escursionisti sono poi tornati in Piazza Torre Santa Maria dove hanno festeggiato il Capodanno e brindato insieme a coloro che li attendevano.

Prossimo appuntamento con “Sui Sentieri del Golfo” domenica 2 febbraio con il “Trekking della Candelora“.

Da quest’anno infatti, oltre alle consuete e imperdibili passeggiate primaverili, il Comune di San Bartolomeo al Mare propone le sue famose escursioni naturalistiche guidate (e gratuite) anche in autunno e in inverno, per scoprire la natura e i magnifici panorami che il Golfo Dianese e la Valle Steria regalano lungo tutto l’arco l’anno, dalla costa alle montagne, attraverso antichi borghi e mulattiere secolari.

Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

commenta