Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, presentato il ciclo di incontri di educazione ambientale

Luca Mercalii parlerà di cambiamenti climatici. In collaborazione con Capitaneria di porto e associazioni

Imperia. Sono stati presentati alla presenza dell’assessore all’Ambiente Laura Gandolfo nella sala giunta di Palazzo Civico, gli eventi di Educazione ambientale in programma organizzati in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Cea e diverse associazioni ambientalistiche.

IL PROGRAMMA

3 febbraio 2020 ore 21
FORESTE E CLIMA: ISTRUZIONI PER L’USO
Giorgio Vacchiano
Ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano

Il ruolo di alberi e foreste nella mitigazione del cambiamento climatico, gli effetti degli eventi estremi sulle foreste, la loro resilienza e la possibilità di potenziamento attraverso la gestione forestale sostenibile.

27 febbraio 2020 ore 21
CAMBIAMENTO CLIMATICO
Luca Mercalli
Presidente della Società Meteorologica Italiana

Il cambiamento climatico e le sue interazioni con l’agricoltura, la biosfera, la nostra quotidianità e il futuro nostro e delle nostre città.

Biblioteca Civica L. Lagorio Piazza E. De Amicis 7 – Imperia

2 aprile 2020 ore 21
I MISTERI DEL TONNO
Antonio Di Natale
Biologo marino e subacqueo, segretario generale della Fondazione Acquario di Genova Onlus

Uno sguardo alle attività del programma internazionale di ricerche sul tonno rosso (Thunnus thynnus), svolto da ICCAT, il più vasto e complesso programma attualmente in essere al mondo su una singola specie marina.

9 aprile 2020 ore 21
UOMO & MARE: EQUILIBRIO POSSIBILE O UTOPIA?
Marco Faimali
Responsabile della sede di Genova dell’Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambente marino CNR-IAS

Il viaggio della nostra specie su questo pianeta, dagli albori dell’evoluzione dei Primati nel tardo Pleistocene fino all’era geologica attuale, l’Antropocene, in cui l’uomo e le sue attività sono le principali cause delle modifiche ambientali e climatiche.

10 aprile 2020 ore 9.30
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUI DELFINI (ma non avete mai osato chiedere)
Guido Gnone
Coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova e responsabile del progetto Delfini Metropolitani

L’impegno del progetto Delfini Metropolitani per i tursiopi del mar Ligure, con proiezioni di brevi video documenti esclusivi e straordinari che documentano l’interazione fra le attività umane e questa specie di delfino, il Tursiope.

23 aprile 2020 ore 9
IL MARE DEL PONENTE LIGURE: PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE
C.F. Giuseppe Semeraro
Comandante Capitaneria di Porto di Imperia
Alessandro Bellotti
Comitato m’Importa
Alberto Marco Gattoni
Presidente  Battibaleno
Monica Previati
Resp. Scientifica e biologa marina Ass Informare

Approfondire la conoscenza del territorio marino della provincia di Imperia, ponendo l’attenzione sulle enormi potenzialità in termini ecologici e turistici di questo specchio d’acqua, sulle problematiche legate all’inquinamento ed infine, sull’importanza dei controlli e della partecipazione cittadina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.