Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, 31 no borders a processo per occupazione dei Balzi Rossi. Parlano Asl e digos foto

I no borders sono accusati, a vario titolo, di reati che vanno dall’occupazione di spazi privati e demaniali, di blocco stradale e dell'aggressione a un giornalista

Più informazioni su

Imperia. E’ attesa per il prossimo 15 giugno la discussione del processo che ha portato alla sbarra 31 no borders per l’occupazione abusiva della pineta dei Balzi Rossi, a Ventimiglia. Stamani, davanti al giudice monocratico Francesca Minieri, hanno sfilato un funzionario della digos e una ispettrice dell’Asl 1 Imperiese ufficio igiene, ascoltati in qualità di testi per raccontare quei giorni di tensione dell’estate del 2015, quando gli attivisti crearono una sorta di “campo profughi” abusivo per dare assistenza ai migranti respinti dalla Francia a causa della chiusura delle frontiere.

L’operatrice Asl ha illustrato la situazione sanitaria in cui era stato ridotto il piazzale, dove era stato allestito un campo attrezzato con giacigli per la notte e cucina su una superficie totale di circa 800 metri quadrati. Il poliziotto – la cui deposizione è stata aggiornata al prossimo 23 marzo – ha invece illustrato parte della relazione elaborata dopo lo sgombero, avvenuto il 30 settembre dello stesso anni.

I no border sono accusati, a vario titolo, di reati che vanno dall’occupazione di spazi privati e demaniali, di blocco stradale e dell’aggressione al giornalista Alberto Guasco, che mentre stava effettuando alcune riprese nella zona è stato assalito con il lancio di pietre, seguito dalla richiesta di cancellare le registrazioni. Alcuni di loro avrebbe anche alzato le mani sulla telecamera.

A difendere gli attivisti, per quanto riguarda il Foro di Imperia, gli avvocati: Ersilia Ferrante e Cristina Sismondini.

Tutti gli imputati: Deborah Angrisani (28 anni); Elodie Balestra (27); Gianni Balestra (57); Francesca Becchetti (29); Paolo Biamonti (42); Davide Bragetti (28); Elisa Briguccia (34); Teresa Calvieri (29); Rafael Campagnolo (35); Desireé Ceccarini (31); Giulia Fiscato (31); Marco Fornari (37); Martina Franchi (29); Marco Giuntini (35); Anna Gregorutti (67); Emanuela Lava (33); Jacopo Mascheroni (28); Guglielmo Mazzia (65); Anselmo Mengacci (33); Caterina Napoli (47); Nazario Pastucci (30); Tiziana Pavone (61); Francesca Peirotti (32); Sara Pezzera (31); Pasquale Polimeni (58); Felice Rosa (30); Riccardo Rossetti (54); Maria Laura Rosso (32); Alexander Sasso (35); Lorenzo Viale (28); Sara Jaralla (27).

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.