Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Eclissi, pianeti e stelle cadenti. Ecco tutti gli eventi celesti del 2020 osservabili dal ponente ligure

Oggi e domani si parte con le meteore Quadrantidi

Più informazioni su

Perinaldo. Per tutti gli appassionati di stelle e spazio, quelli dell’Osservatorio Sideralamente, sulla loro pagina Facebook, ricordano gli appuntamenti del 2020 con i fenomeni celesti osservabili dal ponente ligure. Niente telescopi, in questo caso basta il cielo terso ed un po’ di pazienza.

Si parte oggi e domani con le meteore Quadrantidi. Il 10 dello stesso mese ci sarà poi un’eclisse lunare di penombra, evento che si manifesterà anche il 5 giugno ed il 5 luglio. Il 3 aprile è la volta del pianeta Venere che brillerà tra la costellazione della Pleiadi. Il 12 e 13 agosto ammireremo le meteore Perseidi sfrecciare nel cielo estivo.

Il 13 ottobre ci sarà l’opposizione del pianeta Marte e il 13/14 dicembre è di nuovo la volta delle stelle cadenti con le meteore Geminidi. La’anno di osservazioni si chiude il 21 dicembre per quando è prevista una congiunzione tra il pianeta Giove e Saturno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.