Il risultato

Crescono i visitatori dei musei liguri, assessore Cavo: «Conferma attrattività della nostra regione a livello culturale»

«Viene premiata la formula che abbina la qualità del contenuto, le mostre, alla qualità del contenitore»

Museo Balzi Rossi

Genova. «Il trend dell’aumento dei visitatori musei statali presenti in Liguria conferma l’attrattività della nostra regione a livello culturale e turistico». L’assessore alla Cultura Ilaria Cavo commenta i dati sulla crescita del pubblico nei siti del Mibac nel 2019.

«Una crescita che continua e aumenta di anno in anno – aggiunge Cavo – e che premia la capacità e la volontà di fare rete e interpretare il territorio. Tutti i siti sono diventati motore di cultura: la spinta di Luni, per fare un esempio, è iniziata con una collaborazione tra Polo museale e Regione Liguria, che ha voluto portare lì le produzioni teatrali, e che è stata favorita anche da una agevolazione infrastrutturale.

Non possiamo non citare – precisa l’assessore -, il castello di Finale, che ha saputo vivacizzarsi e scommettere su apertura continuativa, e la varietà di proposte della fortezza Firmafede di Sarzana. Proprio il successo delle fortezze, in tutta la regione – conclude l’assessore Cavo – dimostra che viene premiata la formula che abbina la qualità del contenuto (le mostre) alla qualità del contenitore: dimostra che la Liguria è un museo a cielo aperto e che anche nella promozione congiunta di cultura e territorio sta la sua forza».

Più informazioni
leggi anche
Museo Balzi Rossi
Museo preistorico
Tra i musei più visitati nel 2019 anche i “Balzi Rossi” a Ventimiglia
commenta