Gli appuntamenti

Camporosso, Accademia dell’arte di educare: al Palabigauda due giornate formative dello sportello di ascolto Noi4you

Gli incontri hanno un valore formativo e preventivo per la popolazione rispetto a dinamiche disfunzionali che possono portare a spirali di disagio socio-psicologico e anche di violenza, che sia essa fisica e/o psicologica

riviera24 -  “NOI4YOU”
- Foto d'Archivio

Camporosso. Vista la grande partecipazione e l’interesse della popolazione rivolto al progetto dell’Accademia, l’Associazione NOI4YOU ha deciso di organizzare due intere giornate formative: il 1° e il 2 febbraio. Gli incontri, esattamente come quelle precedenti, hanno un valore formativo e preventivo per la popolazione rispetto a dinamiche disfunzionali che possono portare a spirali di disagio socio-psicologico e anche di violenza, che sia essa fisica e/o psicologica.

Sabato 1 febbraio dalle 9:30-10:30
L’avvocato Sara Bogni parlerà degli aspetti legali in ambito civile e penale del bullismo! Argomento interessante in una società dove l’argomento in questione è purtroppo diventato attuale.

Dalle 10.30 alle 17 a cura della dottoressa Guendalina Donà – psicologa-psicoterapeuta. «La dottoressa Guendalina Donà, psicologa-psicoterapeuta, ci farà riflettere con  queste domande: quali sono i nostri ruoli? Sono sempre positivi o no? Lavoreremo su questo e sul non dire più i tanti  “cosa vuoi che sia” che danneggiano i bambini e i ragazzi!

Nella giornata di sabato 1 febbraio la dott.ssa Donà porterà avanti un percorso che consisterà in varie tappe per i genitori e gli insegnanti. Si partirà dalle persone e non dal loro ruolo di genitori o insegnanti ma dalla persona, sarà un punto di partenza importante per riflessioni, attività, discussioni e confronti che ci porteranno nel corso della giornata a esplorare meglio il mondo dei bambini e degli adolescenti. Rispetto ai bambini e ai ragazzi ci si dedicherà a quei particolari che spesso sono fondamentali per la crescita ma che troppo spesso vengono considerati come qualcosa di trascurabile nella crescita dei bambini. Rifletteremo e impareremo a non lasciarci andare a quei “cosa vuoi che sia” che possono danneggiare gravemente i nostri bambini e ragazzi» – spiegano gli organizzatori.

Domenica 2 febbraio dalle 9.30 alle 16 a cura della dottoressa Patrizia Sciolla – psicologa-psicoterapeuta. La giornata sarà intensa ma anche divertente e pratica. La dottoressa Sciolla inizierà con dare un gioco che stimolerà la crescita personale, lo sviluppo della creatività, la realizzazione di obiettivi, il potenziamento delle risorse e la produzione di nuove idee.

«Sarà un allenamento a trovare punti di vista alternativi, strategie diverse da quelle che abitualmente utilizziamo per riuscire a rompere i circoli viziosi delle vecchie dinamiche ed intraprendere circoli virtuosi familiari e scolastici.

Dopo il pranzo invece ci dedicheremo a raccogliere tutte le difficoltà che le famiglie e gli insegnanti costantemente trovano e lamentano, cercando insieme, con gli strumenti perfezionati al mattino, di trovare le migliori alternative ed affrontare gli eventuali problemi» – dicono gli organizzatori. L’ingresso è libero.

Per info e prenotazioni chiamare il numero 334 9999304. Vi sarà inoltre Baby-Parking gratuito in cui bambini di tutte le età saranno intrattenuti dalle  volontarie supervisionate dalla psicoterapeuta.

commenta