San Bartolomeo al Mare, esercitazione congiunta al pontile Gamma

18 dicembre 2019 | 11:01
Share0
San Bartolomeo al Mare, esercitazione congiunta al pontile Gamma

In azione: vigili del fuoco, operatori del 118 e militari della locale Capitaneria di Porto

San Bartolomeo al Mare. Un’imbarcazione va in fiamme e ci sono dei feriti a bordo. Lo scenario descritto è stato l’oggetto, stamane, di un’esercitazione  semestrale antincendio al pontile Gamma dell’approdo comunale.

In azione: vigili del fuoco, operatori del 118 e militari della locale Capitaneria di Porto.

E’ stata organizzata dalla locale autorità Marittima, al fine di verificare la prontezza di intervento del personale portuale, l’efficienza dei mezzi antincendio, i tempi di reazione e migliorare la collaborazione tra i diversi enti interessati dall’emergenza.

Lo scenario ipotizzato ha previsto un lieve incendio a bordo di un natante da diporto, ormeggiata presso la radice del pontile denominato “D” lato di ponente, a causa di un probabile cortocircuito nella plancia di comando. L’ unità si trovava priva di persone a bordo in quanto fuggite ai primi sentori di fumo.

La Guardia Costiera, coordinando le operazioni d’intervento ha provveduto a far intervenire sul posto oltre che i militari e i mezzi della Guardia Costiera, personale del porto turistico di San Bartolomeo, personale dei Vigili del Fuoco di Imperia, personale della Croce d’oro di Cervo e personale della locale stazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale.

«Tutte le operazioni di messa in sicurezza dell’unità interessata dall’incendio nonché la messa in sicurezza delle altre imbarcazioni vicine e delle strutture portuali si sono svolte in tempi rapidi con un sempre maggiore miglioramento nella gestione di questo tipo di emergenze – come dichiarato dal Comandate del Porto a termine del debriefing – Tra i compiti che la legge demanda al comandante del porto ci sono la sicurezza e la polizia nello stesso: è in questo quadro normativo che trova spazio l’esercitazione chi si è svolta, al fine di rafforzare la prevenzione, migliorare l’addestramento, misurare di tempi di risposta e valutarne i risultati».