Sviluppo economico

Rifinanziata la seconda finestra del bando audiovisivo, Benveduti: «Ulteriori 1,1 milioni per chi promuove l’immagine della Liguria»

«Sostenere cortometraggi e lungometraggi vuol dire promuovere in tutto il mondo il palcoscenico che offre quotidianamente la nostra regione»

riviera24 - andrea benveduti

Genova. La giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, ha approvato l’assegnazione di ulteriori risorse al secondo bando attuativo dell’azione 3.3.2 del Por Fesr 2014-2020, dedicato agli interventi a sostegno delle produzioni audiovisive. «Con un rifinanziamento di 1,1 milioni di euro riusciremo a soddisfare tutte e 37 le domande ritenute ammissibili alla chiusura della seconda finestra del bando» – spiega Benveduti.

Per la precedente misura, attiva dal 30 maggio al 28 giugno 2019, era assegnata una dotazione di risorse finanziarie pari a 1 milione di euro. «Il numero di produzioni in forte aumento – aggiunge l’assessore – testimonia come la Liguria sia una meta sempre più ambita da chi produce film. Sostenere cortometraggi e lungometraggi vuol dire promuovere in tutto il mondo il palcoscenico che offre quotidianamente la nostra regione».

I dati di Genova Liguria Film Commission testimoniano come il numero delle produzioni in questi due anni sia cresciuto con percentuali a due cifre. «In netta crescita – prosegue l’assessore – anche le giornate di produzione e quindi i pernottamenti e le giornate di lavoro per tecnici, attori e comparse liguri. Questo non significa soltanto portare la bellezza del nostro territorio in giro per il mondo, ma soprattutto un immediato ritorno economico e occupazionale per la Liguria. A tutto il team un plauso sentito per il grande lavoro svolto».

commenta