Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Investimenti in sviluppo e ricerca, la Liguria al di sotto della media europea foto

I paesi dell'Unione puntano in media il 2,04% del proprio prodotto interno lordo, la nostra regione l'1,44

Sviluppo e ricerca. Sono le due parole chiave della nostra epoca, fondamentali sotto molteplici punti di vista, che sia in ambito tecnologico o in ambito sanitario.

Secondo l’indagine 2019 condotta da Eurostat Regional Competitiveness Index e basata su dati del 2015, i paesi dell’Unione Europea investono in sviluppo e ricerca in media il 2,04% del proprio prodotto interno lordo.

Quanto investe invece la Liguria? I dati purtroppo non sono incoraggianti, infatti la regione punta l’1,44% del proprio pil, classificandosi al di sotto della media europea.

La situazione è tutt’altro che rosea anche nel resto della Penisola, infatti l’unica regione italiana capace di classificarsi al di sopra di tale media è il Piemonte, investendo una somma pari al 2,15% del proprio prodotto interno lordo. Ultima nella classifica nazionale è invece la Basilicata in cui l’investimento è di appena lo 0,63%.

(Foto di Google)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.