Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Duo Pizzicante in concerto a Montalto Ligure

Proporranno “fantasie musicali tra Otto e Novecento”, una selezione di musica mandolinistica del periodo d’oro di questo strumento

A Montalto Ligure, nel cuore della Valle Argentina, si sta svolgendo quest’anno il primo Mercatino di Natale promosso dagli artigiani ed artisti della valle che espongono i loro manufatti anche oggi, dalle 12 alle 21, in piazza Giovanni Battista. Tra gli espositori è anche presente un banchetto di libri editi da Lo Studiolo, la casa editrice sanremese specializzata in storia e cultura locale. Nella stessa piazza, sotto il porticato, è previsto alle 16,30 anche un originale concertino di musica per strumenti a pizzico offerto dall’Accademia della Pigna attraverso due suoi membri: si esibirà infatti il Duo Pizzicante formato da Freddy Colt al mandolino e da Davide Frassoni alla chitarra.

Proporranno “fantasie musicali tra Otto e Novecento” ovvero una selezione di musica mandolinistica del periodo d’oro di questo strumento, brani da salotto, serenate, brani caratteristici e popolareschi, qualche pezzo virtuosistico dovuto a celebri autori come Carlo Munier o personalità del territorio come Nicodemo Bruzzone.

Il Duo (talvolta allargato a trio) è attivo da circa tre anni e si è già esibito in rassegne di musica da camera ed eventi rievocativi. Freddy Colt è un noto divulgatore dello strumento a pizzico, attivo su più fronti, collaboratore dell’orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino, direttore artistico del Circolo Mandolinistico “Euterpe” di Sanremo che quest’anno compie 110 anni.

Davide Frassoni sta completando i suoi studi in chitarra classica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ma è già attivo da alcuni anni come promettente concertista in duo di chitarre o altre formazioni, tra le quali la Compagnia de’ Musici Viandanti e il Circolo Euterpe.

I due musicisti saranno a Montalto in rappresentanza dell’Accademia della Pigna per la quale ricoprono rispettivamente i ruoli di presidente e di araldo vessillifero. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito e vuole essere un’occasione per porgere ai visitatori di Montalto gli auguri per le imminenti festività.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.