Savona, terminati i controlli sulla frana di nuovo riaperta l’A6

Il tratto tra Savona e Altare era stato di nuovo chiuso per verifiche

Riviera24- viadotto A6

Savona. L’autostrada A6 è stata riaperta a partire da questa mattina. Una buona notizia dopo che ieri il tratto tra Savona e Altare era stato chiuso a causa di un movimento rilevato nella frana che aveva causato il crollo del viadotto Madonna Del Monte otto giorni fa.

Da questa mattina, dunque, si può nuovamente viaggiare sulla A6 in entrambe le direzioni (anche se a singola corsia su una sola carreggiata, quella in direzione mare).

La chiusura era stata decisa ieri a causa di “un nuovo movimento franoso massiccio” che minacciava la Torino-Savona, precisamente al Km 123.684. A far scattare il provvedimento era stato uno dei sensori posizionati nella zona.

La chiusura “imposta” era arrivata domenica scorsa (24 novembre), quando, alle 14 circa, una frana di ingenti dimensioni aveva fatto crollare il viadotto dell’autostrada A6 Savona-Torino denominato Madonna del Monte al km 121+600 in direzione Torino.

Il crollo aveva interessato un tratto di circa 30 metri e l’autostrada da Savona a Millesimo era stata chiusa così come, precauzionalmente, anche lo stesso tratto in direzione opposta. Poi la riapertura, appena tre giorni fa, ma le piogge intense di ieri avevano dato origine ad un nuovo movimento franoso, con conseguente interdizione della tratta.

(servizio a cura di Ivg.it)

commenta