Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, frana l’attacco per il Poggio. Chiusa via Duca d’Aosta foto

Il tratto è conosciuto da tutti gli appassionati della Classicissima di primavera

Più informazioni su

Sanremo. Chiusa a scopo precauzionale fino a data da destinarsi via Duca d’Aosta, la strada che dalla Vesca porta alla frazione di Poggio. Il provvedimento, preso ieri dal dirigente dei lavori pubblici in urgenza, sentiti i tecnici e il sindaco, si è reso necessario alla luce delle analisi fatte sul movimento franoso che nei mesi passati aveva comportato una prima parziale chiusura al traffico del tratto interessato.

Per mettere in sicurezza la via conosciuta dagli appassionati di ciclismo per essere l’attacco della salita più dura della Classicissima di primavera, ci vorrebbero più di dieci milioni di euro. L’Anas aveva chiesto al Comune di monitorare costantemente la condizione del muro di sostegno sul quale Palazzo Bellevue era intervenuto con un lavoro in urgenza che aiutasse a consolidare la situazione.

A quanto pare non è bastato. I sensori posizionati in alcuni punti chiave hanno rivelato che la frana è in atto e continua a spostarsi, lentamente, verso valle. Motivo per cui, visto le piogge che stanno flagellando la Riviera, l’amministrazione Biancheri non ha potuto indugiare oltre. Al momento si percorre la sottostante Aurelia a senso unico alternato.

All’inizio della prossima settimana è previsto il sopralluogo dei tecnici, chiamati a valutare se e quando si potrà ripristinare la viabilità.

«In settimana verranno svolte ulteriori verifiche, ma abbiamo già sollecitato un intervento urgente di Anas e Regione Liguria per difesa del suolo e prevenzione dissesto idrogeologico su tutto il versante, ha commentato la notizia il primo cittadino.
Il problema si è accentuato in relazione alle recenti abbondanti piogge e domani, con allerta gialla, saranno previste ulteriori precipitazioni».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.