Il sacrificio

“Il mediano di Mauthausen”, la vera storia di Vittorio Staccione

Il volume verrà presentato domani sera a Cisano sul Neva, partecipano i Toro club di Imperia

riviera24 - Il mediano di Mauthausen

Imperia. La vera storia del calciatore Vittorio Staccione verrà raccontata, il 29 novembre alle 21 nella sala G. Gollo a Cisano sul Neva, dal giornalista di Riviera24.it Diego David che intervisterà Federico Molinario, pronipote di Staccione, durante la presentazione del libro di Francesco Veltri: “Il mediano di Mauthausen”. Per l’occasione saranno presenti i club del Toro della provincia di Imperia. A seguire verrà presentata l’associazione culturale viviAMOcisano.

Durante la serata verrà ripercorsa la vita, la carriera calcistica e il periodo trascorso a Mauthausen del Campione d’Italia 1926-1927. Straccione, che venne notato nel 1915 dal mitico capitano del Torino Enrico Bachmann, ha militato nel Cosenza, nel Torino, nella Fiorentina e nella Cremonese. Conclusa la carriera calcistica da mediano a soli 31 anni, lavorò come operaio. A seguito degli scioperi nelle fabbriche del marzo del 1944 venne arrestato e deportato nel terribile campo di sterminio di Mauthausen, dove morì un anno dopo, il 16 marzo 1945.

L’autore, giornalista professionista, si è avvalso della collaborazione di Federico Molinario, che ha scritto l’introduzione, e dell’ex calciatore Eraldo Pecci, che ha firmato la prefazione, per la stesura del libro arricchito da foto inedite fornite dalla famiglia Staccione per onorare il grande Vittorio.

commenta