Cronaca

Frana la scuola di Ospedaletti, edificio evacuato. Il sindaco Cimiotti: «Problemi strutturali evidenti» fotogallery

Gli studenti saranno trasferiti negli istituti di Sanremo

Ospedaletti. Giorni drammatici per la Città delle Rose a causa del forte maltempo che nel fine settimana si è abbattuto sul Ponente Ligure. Dopo muri franati e palazzine evacuate, a subire le conseguenze delle abbondanti piogge è stato anche il plesso scolastico di corso Marconi, di cui questa mattina, prima del suono della campanella, bidella e insegnanti hanno scoperto una frana di circa due metri.

Dai primi sopralluoghi effettuati dai vigili del fuoco, lo smottamento ha interessato il lato mare dell’istituto e con molta probabilità si è verificato tra le giornate di sabato e domenica. Fin dagli accertamenti iniziali, è apparsa la gravità della situazione, tanto che, come ha dichiarato il sindaco Daniele Cimiotti,  accorso subito sul posto insieme al vicesindaco e alla locale protezione civile, «l’edificio presenta evidenti problemi strutturali» che hanno costretto alla sua evacuazione e chiusura.

L’inagibilità potrebbe essere dichiarata anche per il nuovo stadio comunale, in quanto lo smottamento ne ha interessato la gradinata. Per l’Ospedaletti Calcio è intervenuto il presidente Luca Barbagallo. A vigilare sulla situazione generale è stato il comandante della locale compagnia dei carabinieri Pierfranco Rivano.

Per consentire agli studenti di non perdere le prossime lezioni, il preside Silvio Peri ha disposto il loro trasferimento nelle scuole dell’Istituto comprensivo Sanremo Ponente a cui Ospedaletti fa a capo, quindi Coldirodi e Nobel di Sanremo, di cui due classi prime si dovrebbero spostere all’Asquasciati per lasciar libere le aule.

leggi anche
Frana Ospedaletti
Allerta rossa
Ospedaletti, frana in via Ascenzo. Palazzine evacuate, tra cui la casa del sindaco
Ospedaletti - Loanesi, i goal
Emergenza
Ospedaletti senza scuola a causa della frana, lezioni sospese per una settimana
Ospedaletti - Loanesi, i goal
Gli aggiornamenti
Ospedaletti, alunni delle scuole medie a lezione tutto l’anno in parrocchia
Ospedaletti, frana scuola
Il caso
Classi in parrocchia a Ospedaletti, i fondi per le scuole non si vedono
Ospedaletti, frana scuola
L'intervento
Ospedaletti, al via i lavori di messa in sicurezza del plesso scolastico di corso Marconi
commenta