Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Montegrosso Pian Latte escursione alla conquista del monte Monega

Dalla sommità si potrà godere di un vasto panorama che si estende su tutta la Valle Arroscia, la Valle Argentina e la Giara di Rezzo, fino alla costa

Più informazioni su

Pieve di Teco. Domenica 19 novembre in vista dei primi freddi un’ultima escursione nel territorio del Parco delle Alpi Liguri prima dell’arrivo della neve. Questo weekend si salirà fino alla vetta del monte Monega (1882m s.l.m) partendo dalla Loc. Case Fascei nel Comune di Montegrosso Pian Latte.

Nella prima parte dell’escursione si attraverserà la faggeta lungo le pendici del monte dove potremo ammirare imponenti esemplari e osservare (clima permettendo) alcuni funghi tipici del periodo tardo autunnale. Una volta lasciato il bosco attraverseremo, invece, zone di pascolo fino al raggiungimento della vetta. Qui, con un po’ di fortuna, si incontreranno ancora residue fioriture di genziana.

Dalla sommità si potrà godere di un vasto panorama che si estende su tutta la Valle Arroscia, la Valle Argentina e la Giara di Rezzo, fino alla costa. Tenuto conto dell’altezza e dell’andamento stagionale è vivamente consigliato portarsi una giacca a vento impermeabile.

L’escursione parte dalla loc. Case Facei a 6 km da Montegrosso Pian Latte (1276m s.l.m.). Dopo un breve tratto di strada sterrata prenderemo che il sentiero che, attraversando la faggeta, conduce alla margheria Pian del Latte (circa 1637m s.l.m.). Dalla Margheria, riprendendo per un primo tratto la strada sterrata, proseguiremo verso il Passo Pian del Latte. Vicini al passo inizieremo la risalita alla vetta (1882 m s.l.m) attraversando aree di pascolo lungo il crinale.

Scheda tecnica
lunghezza: 8 km
dislivello: 600m
difficoltà: è una escursione facile (escurisonistica)

Dati logistici
Spostamento con mezzi propri
Ore 8.00 parcheggio Agnesi alle e Pieve di Teco
Ore 08:40 presso il grande parcheggio nel centro storico (SP6)compattamento auto e arrivo in Loc. Case Fascei.
Ore 15:00 orario previsto di rientro
Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).

Info e prenotazione
Matteo Rittardi Guida Ambientale Escursionistica
Cellulare e WhatsApp – 339 4483405

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.