La campagna

TISPOL, Network Europeo delle Polizie Stradali: «Concentrarsi sulla strada»

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale

Polizia Stradale generica

Imperia. TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e la Georgia.

L’Italia, rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, ha ricoperto la Presidenza operativa fino al mese di aprile 2019, poi divenuta Presidenza onoraria.

Attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne d’informazione “tematiche” in tutta Europa, l’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee al fine di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011 – 2020.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.

Nel periodo dal 14 al 20 ottobre 2019 prende il via la campagna europea denominata “Focus on the Road” (Concentrarsi sulla strada), che avrà per oggetto il corretto utilizzo durante la guida dei telefoni cellulari, che oggi rappresentano motivo di grande distrazione.

Lo scopo dell’iniziativa è di verificare efficacemente su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto delle norme relative all’utilizzo durante la guida degli apparati di comunicazione (telefoni cellulari, smartphones, cuffie sonore).

Pertanto, chiunque si troverà alla guida sulle direttrici europee nel citato periodo, sarà consapevole che in ogni paese che attraverserà, sarà costantemente monitorato in relazione al corretto utilizzo degli apparecchi di comunicazione.

In tale ambito, la Sezione Polizia Stradale di Ravenna ha predisposto una serie di controlli che interesseranno le arterie autostradali e di grande comunicazione ubicate nel territorio di propria competenza.

Più informazioni
commenta