Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo International Guitar, il top della chitarra classica in concerto al Casinò foto

Al teatro dell'Opera dal 17 al 23 novembre

Sanremo. Il Festival chitarristico internazionale e concorso chitarristico intemazionale «Città di Sanremo», «Sanremo lntemational Guitar Festival & Competition», tra i più importanti festival dedicato alla chitarra classica in Italia e in Europa, tra i più importanti al mondo, giunge alla sua quinta edizione.

La manifestazione, a ingresso libero, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Bellevue dal direttore artistico Diego Campagna e dall’assessore al Turismo Alessandro Sindoni.

Creato nel 2015 da un’idea del chitarrista di fama mondiale, l1 maestro Diego Campagna, che ne cura la direzione artistica e l’organizzazione, ha reso Sanremo ed il suo Casinò luoghi mitici nel mondo della chitarra. Alcuni tra i più grandi chitarristi del pianeta, provenienti da tutto il mondo, calcheranno anche quest’anno il palco del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, insieme a tanti giovani provenienti da tutto il mondo per assistere ai concerti, alle mostre dedicate, per partecipare al concorso chitarristico internazionale associato al Festival e prenderà parte alle masterclasses tenute dai grandi maestri.

Il Festival vedrà anche la preziosa collaborazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che accompagnerà il giovane vincitore del concorso internazionale del 2018. Saranno coinvolti anche tanti giovani e giovanissimi di Sanremo e di tutta la provincia, grazie alla partecipazione al Festival dell’Orchestra di chitarre del Ponente ligure, composta da 40 talenti tra i 10 ed i 25 anni.

Anche i premi del concorso internazionale sono importanti: un montepremi di 5.000 euro che oltre alle borse di studio per i vincitori del Concorso comprende anche la produzione e la registrazione di un disco a Roma e la distribuzione internazionale a cura della casa discografica ETS CORDES RECORDS e Giovanni Valle Editore e concerti come solisti.

La giuria del concorso internazionale sarà composta dagli artisti internazionali. Al festival sarà nuovamente presente una delegazione governativa cinese e uno dei membri delle delegazioni di studenti provenienti da Pechino, Shangai e diverse altre città cinesi.

Il programma

Domenica 1 7 novembre, ore 1 7,00

“SOLO DUO ” LORENZO MICHELI (I TALIA ), MATTEO MELA (ITALIA ) CRISTINA GALIETI‘O (ITALIA)

Lunedì 18 novembre, dalle ore 9,30 alle ore 19,00

”V CONCORSO CHITARRISTICO INTERNAZIONALE “CITTA ‘ DI SANREMO , -YOUNG“PREMIO CASINO’ DI SANREMO”

Martedì 19 novembre, ore 21,00

RENE IZQUIERDO (USA/CUBA) DIMMITRIOS GIANNAKIS (SUDAFRICA) TA TIANA THAELE (GERMANIA/SUDAFRICA) Cerimonia di premiazione ed esibizione dei primi premi della V edizione del Concorso di esecuzione internazionale di interpretazione chitarristica “Young”

Mercoledì 20 novembre, are 21 ,00

ZORAN DUKIC (CROAZIA) ANIELLO DESIDERIO (ITALIA )

Giovedì 21 novembre, are 1 7,00

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO Solista DOMENICO MOTTOLA (ITALIA) a seguire are 21 ,00 GIULIO TAMPALINI (ITALIA) XU TUO (CINA) DING WUHONG (CINA) XUANXUAN SUN (CINA)

Venerdì 22 novembre, ore 21,00

TALI ROTH (USA) NICOLO’ SPERA (ITALIA) e il CORO DELLA FA COLTA ’ DI MUSICOLOGIA DELL’UNIVERSITA ‘ DI PA VIA, Direttore: GIOVANNI CESTINO

Sabato 23 novembre, ore 21 ,00

ELIOT FISK ( USA) ORCHESTRA DI CHITARRE DEL PONENTE LIGURE, QUARTETTO “GUITAR &FRIENDS” Noemi Fontana, Paolo Sabatini, Samuele Martini, Gabriele D’Adamo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.