Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, il Past President di Amnesty International Italia Antonio Marchesi ospite ai Martedì Letterari del Casinò

Relazionerà su “ I diritti umani: L’ideale e la realtà”

Sanremo. In collaborazione con “Ottobre di Pace” i Martedì Letterari incontrano Antonio Marchesi, Past President di Amnesty International Italia. Sarà l’occasione il 29 ottobre alle 16.30 nel Teatro dell’Opera di riflettere su “I diritti Umani: L’ideale e la realtà”. L’incontro è inserito nel piano di formazione dei docenti e dei giornalisti.

Il prof. Marchesi effettuerà una panoramica generale sulla situazione dei diritti umani nel mondo, soffermandosi sulla loro origine dopo la seconda guerra mondiale. Analizzerà i primi processi per crimini internazionali e infine puntualizzerà i limiti dell’adeguamento italiano al sistema internazionale.

Antonio Marchesi (Roma, 1958) è un giurista e filosofo del diritto italiano. Insegna diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo e nella Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma. È inoltre parte del corpo docente per la SIOI. È stato presidente della sezione italiana di Amnesty International sino all’aprile 2019 e consulente del segretariato internazionale dell’organizzazione. Ha collaborato con il Consiglio d’Europa, la Commissione europea e diverse organizzazioni non governative italiane e internazionali.

Opere
La protezione internazionale dei diritti umani. Nazioni Unite e organizzazioni regionali, FrancoAngeli, 2011
Diritti umani e Nazioni Unite. Diritti, obblighi e garanzie, FrancoAngeli, 2007
Il diritto dell’Unione Europea. Dinamiche e istituzioni dell’integrazione, Carocci, 2005
La pena di morte. Una questione di principio, Laterza, 2004
Obblighi di condotta e obblighi di risultato. Contributo allo studio degli obblighi internazionali, Giuffrè, 2003
La disavventura del generale. Il caso Pinochet e la repressione della tortura, Cultura della Pace, 2001
I diritti dell’uomo e le Nazioni Unite. Controllo internazionale e attività statali di organi internazionali, Franco Angeli, 1996
Un errore capitale. Il dibattito sulla pena di morte, Cultura della Pace 1995

I prossimi appuntamenti
Il 5 novembre alle 16.30 in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro, Guido Novaro presenta il libro: “Liscio come l’olio” ( Casalini editore). Partecipano Maria Novaro, Marino Magliani e Roberto Casalini.

Lunedì 11 novembre alle 16.30 in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il Circolo degli artisti di Albissola e AlbissolaComics il disegnatore Ivo Milazzo con lo psichiatra Auro Capone e il giornalista Ferruccio Giromini presenta il libro: “L’emozione dell’immagine. Viaggio tra linguaggio e inconscio” (NPE).

Il 12 novembre 16.30 nell’ambito del ciclo “la Cultura della Legalità” Roberto Riccardi presenta il libro: “Detective dell’arte. Dai Monuments Men ai carabinieri della cultura“(Rizzoli ).

Gli incontri sono inseriti nel piano di formazione dei docenti e dei giornalisti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.