Altre News

Sanremo con gusto alza il sipario, apre il Villaggio dei produttori

Eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia in mostra a Pian Di Nave fino a domenica

Sanremo. Eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia in mostra a Pian Di Nave. Con l’apertura del Villaggio dei Produttori, tenutasi questa mattina, ha alzato ufficialmente il sipario  Sanremo con Gusto, la kermesse dedicata al buon cibo che fino a domenica 6 ottobre animerà la Città dei Fiori dietro la regia di Sanremo On.

Per tutta la durata della manifestazione, la piazza sul mare a Porto Vecchio ospiterà stand di produttori del Bel Paese. Un percorso tra i profumi e i colori del buon cibo italiano, dove si può trovare anche “il banco” di Regione Liguria.

Dopo il grande successo di “Food&GreenVillage”, evento che si è svolto a Genova lo scorso maggio, l’assessorato al Turismo con l’assessore Gianni Berrino e l’Agenzia con il commissario Pietro Paolo Giampellegrini, continuano dunque la loro strategia di promozione e marketing turistico puntando anche sul tema della cultura gastronomica. A Sanremo sarà presente, in particolare, ai due eventi più attesi della rassegna: il “Festival degli Chef” e il “Villaggio dei Produttori”.

«Sanremo è una della capitali turistiche della nostra regione, quindi rientra nella nostra strategia organizzare proprio in questa città un evento così importante con il food al centro dell’interesse: le eccellenze enogastronomiche sono infatti una delle linee principali di promozione del nostro territorio» – dichiara Gianni Berrino.

«Anche gli ultimi dati, relativi alle motivazioni che spingono le persone a fare vacanza in Liguria – afferma Pietro Paolo Giampellegrini – l’enogastronomia è ai primi posti. In Liguria abbiamo molti prodotti di nicchia, presidi Slow Food, e alimenti che godono della denominazione comunale e produzioni che hanno la certificazione europea DOP e IGP. Sono i nostri punti di forza e l’Agenzia “In Liguria” è da tempo impegnata a promuovere il territorio attraverso una promozione a 360 gradi di queste produzioni che possiamo definire “eroiche”. Sarà così anche a Sanremo, dove saremo protagonisti».